LE RECENSIONI DEL BLOG

cicognani engineering le prism n | GIAMPAOLO NOTO

Cicognani Engineering – Le Prism

Ecco la recensione completa del nuovo effetto della Cicognani Engineering: LE PRISM. Come ho già avuto...
loomer thumb | GIAMPAOLO NOTO

Keeley Loomer

Il Loomer della Keeley è un pedale multieffetto molto simile nell'impostazione al già conosciuto Dark Side (di cui trovate qui sul blog due recensioni), ma in questo caso cambia la sezione modulazione del pedale.
VINTAGE THUMB | GIAMPAOLO NOTO

Ho provato le chitarre VINTAGE V59 V6 V100

VINTAGE GUITARS C'è un automatismo mentale insito nella testa del chitarrista: le chitarre entry level, o...
GIGGITY THUMB | GIAMPAOLO NOTO

Voodoo Lab Giggity

Voodoo Lab Giggity Il Voodoo Lab Giggity è un pedale molto particolare, poco conosciuto, ma estremamente...
FUZZ THUMB | GIAMPAOLO NOTO

JHS 3 Series FUZZ

JHS 3 Series FUZZ Il JHS 3 Series FUZZ fa parte della "3 series" di JHS...
new darkside 2022 | GIAMPAOLO NOTO

Keeley Dark Side – Recensione 2022

Recentemente ho avuto modo di provare nuovamente il Keeley Dark Side. Le impressioni rimangono quelle estremamente...
Space Echo 1 | GIAMPAOLO NOTO

Boss annuncia due nuovi pedali Space Echo: RE-2 e RE-202

BOSS Space Echo RE-2 e RE-202 Boss ha presentato due nuovi pedali basati sul famoso eco...
wembley

WEMBLEY Cicognani Engineering

WEMBLEY Il nuovo effetto della Cicognani Engineering è un pedale overdrive con il tipico "brown sound...
POMPEII T1

POMPEII T1 Cicognani Engineering

POMPEII T1 della Cicognani Engineering è un pedale eco compatto creato utilizzando il suono proveniente dalla 3 e 4 testina del POMPEII PE603.
PulseDoppler 20m2 2500x | GIAMPAOLO NOTO

ThorpyFX Pulse Doppler Phaser

PULSE DOPPLER PHASER Il PULSE DOPPLER PHASER della TrophyFX è un phaser analogico ispirato al Doppelganger...
Walrus MAKO D1 Delay

Walrus MAKO D1 Delay

Walrus MAKO D1 Delay Il WALRUS MAKO D1 è un Delay multifunzione programmabile, con qualità sonora...
Keeley Dark Side

Dark Side (v2) – Keeley

DARK SIDE Il Dark Side (V2) della Keeley è un pedale multieffetto profondamente ispirato ai Pink...
EarthQuaker Devices Plumes

EarthQuaker Devices Plumes

EarthQuaker Devices Plumes Si tratta di un overdrive molto interessante che, partendo dal sound classico degli...
ECHOLTD

ECHOLTD 2° – Cicognani Engineering

ECHOLTD 2° è un pedale echo prodotto dalla Cicognani Engineering e profondamente ispirato al Binson...
Pompeii PE603

POMPEII PE603 – Cicognani Engineering

Il POMPEI PE603 è il nuovo Echo prodotto dalla Cicognani Engineering, ispirato al Binson Echorec. UN...
FANE A60 Review

FANE ASCENSION A60

FANE ASCENSION A60 Torniamo a parlare degli speaker FANE e questa volta è il turno del...
FANE F70 Review

FANE ASCENSION F70

FANE ASCENSION F70 Con questa recensione dei FANE ASCENSION F70 inizia una serie di recensioni degli...
Echofet

ECHOFET BABY

ECHOFET BABY ECHOFET BABY è un'evoluzione dei progetti ECHOSEX 2° ed ECHOSEX T7E ispirati ai suoni...
overboost

FORMULA B OVER BOOST

Over Boost L'Over Boost prodotto dalla Formula B richiama già dal colore e dalla grafica, in modo inequivocabile, l'effetto...
soviet tank

FORMULA B SOVIET TANK

Soviet Tank Il Formula B Soviet Tank è un muff profondamente ispirato al Big Muff Sovtek...

20 Commenti

  1. Ciao Gianpaolo,
    innanzi tutto grazie per aver accettato la mia iscrizione, spero tu possa aiutarmi con qualche tuo consiglio, o qualche consiglio degli iscritti al tuo sito.
    Di recente, ho acquistato lo Zoom B3, attrezzo ecccezionale, (ha scusa, sono un bassista) ma ho alcune difficolta nel programmare determinati effetti per completare o iniziare brani abbastanza laboriosi.
    Uno di questi, è Money, se non sbaglio, l’effettistica usata da Waters, comprende un Octaver, e altri tipi di effetti che non conosco. Puoi darmi una mano ad impostare queti effetti?
    Altro piccolo problema su One of these days…Buono il Delay impostato su 328 millisecondi, idem il Tremolo, ma il suono è troppo ovattato, come posso risolvere questo problema?
    La mia strumentzione comprende:
    Ampeg R2 più cassa quattro coni Ampeg 300 watt
    Fender Precision bass De Luxe
    Ti ringrazio e ringrazio tutti coloro che riusciranno a darmi delle risposte in merito.
    Ciao Fulvio (Time61)

  2. Ciao Giampaolo,
    ho seguito la tua recensione della testata Hiwatt T40 hd, l’esito positivo della recensione mi è stato poi confermato dalla prova in negozio. Ti volevo chiedere se ti è capitato di provare la sorella minore della T40, la T20 hd, e se a tuo parere conserva le stesse caratteristiche sia qualitative che timbriche del modello a 40 W. Data la differenza di prezzo tra le due, ero orientato sulla T20, a patto però che la qualità resti dello stesso livello.
    Grazie, Andrea.

    • Ciao Andrea, la T20 l’ho provata poco.
      Da quello che so, parlando con chi l’ha provata meglio di me, il suono è esattamente quello della T40, ma ovviamente avendo meno potenza, c’e’ un po meno headroom, soprattutto se si va su volumi sostenuti.

  3. Buongiorno Gianpaolo
    mi sono appena iscritto, volevo un tuo parere sul nuovo lavoro dello Zio & co, sono giorni che lo ascolto ma non mi entusiasma. Avverto stanchezza e poche idee, ma lo Zio la chitarra l’ha dimenticata a casa? O siamo stati abitati troppo bene?
    Atlro parere che ti chiedo se ti è capiatato di provare l’ampli valvolara Bugera v22, sono in procinto di acquistare un piccolo vavolare in sostituzione del peavy vypyr 30 watt, che ne pensi sono un fedelissimo fenderista ho 2 strato american standard e volevo abbinarle ad un vavolare da poter usare sia in casa che nei piccoli locali dove mi capita di suonare. help me?
    Ciao!

  4. Ciao, Giampaolo, ho da poco proposto al pubblico il mio primo prodotto di serie (limitate a pochi esemplari per volta), un clean booster che potrebbe fare felici anche tanti gilmuoriani.
    Vorrei poterlo presentare pure qui, anche se non si tratta di una vera e propria recensione da parte di un chitarrista, ma più che altro di una presentazione da parte del costruttore, corredata naturalmente da foto e demo su Youtube (tra cui un assolo con base di “The Wall”, esperito con una SLOCLONE 100 e cassa MESA Rectifier 4×12… e Strato sunburst palissandro).
    Posso?

    Ciao
    Alessandro

  5. Ciao Gianpaolo, vengo spesso nel tuo sito per vedere recensioni e quant’altro viene pubblicato nel tuo sito.
    Complimenti!!
    Dato che si avvicina Natale, volevo regalarmi la bellissima tracolla replica del ns amato Gilmour (…quella con le X…..). Ho letto nel blog che gli iscritti possono avere un piccolo sconto o eventualmente e possibile acquistarla da Te (….?…).
    Mi diresti come fare e con quali costi?
    A onor del vero, qualche mese addietro ho provato ad acquistarla direttamente dal sito ma attraverso il conto Bancoposta non sono riuscito a fare il pagamento internazionale
    Grazie anticipate.
    Ciao. Salvatore.

    • Ciao Salvatore,
      ti ringrazio!

      Riguardo la tracolla realizzata da Martin Price non c’e’ più lo sconto, perchè era una sorta di “promozione” per un determinato periodo.
      Se dovessi contattarlo digli comunque che sei del blog che, se può, un piccolo sconto lo fa.

      In alternativa c’e’ anche un utente qui del blog (Peppe) che realizza la tracolla, puoi provare a sentire anche lui, se ne fa ancora.

      Ciao
      Giampaolo

  6. Ciao Gianpaolo e complimenti per il Blog ben curato e sopratuttto utilissimo per chi come me ha la passione per la musica, ma ancora molte cose da imparare nel ramo “effetti, ampli, ecc..”!!!

    Ho da poco acquistato un Line6 POD HD500. Purtroppo la manualistica è scarsina, ma cerco di venirne a capo. Ho letto il tuo articolo sui MFX e i collegamenti vari…quindi consiglieresti di collegare il POD direttamente nell’impianto, piuttosto che ad un Ampli, vero? Del resto mi pare la soluzione più ragionevole, considerando che, simulando pre, cassa e microfono, sarebbe una cosa in più collegarlo ad un Ampli valvolare (Ho un Peavey Ultra Tube112). Come collegheresti questo POD al mixer? Dall’out mono del pod, utilizzando entrambi i canali di output (L ed R) del POD, dall’uscita FX output del POD?
    Grazie, Marcello.

  7. Ciao a tutti, posseggo un Line 6 pod xt, del quale sono molto soddisfatto, che abbino a Cubase VST. Ultimamente però ho riscontrato problemi in qualche contatto elettrico e la manopola degli alti non funziona più bene. Sto pensando di comprare il POD HD pro. Qualcuno lo ha provato e può dirmi se funziona bene?
    Con il POD xt ho memorizzato nelle tracce di cubase tramite SISTEMA ESCLUSIVO le patch che mi interessano; qualcuno sa dirmi cosa succede se passo a se passo a POD HD? Non riesco più a richiamare i vari settaggi memorizzati con il sistema esclusivo del POD xt?
    Grazie mille in anticipo
    Enrico

  8. Ciao Gianpaolo ti ringrazio lostesso , ma ho risolto la questione era la GT8 che nn era messa a punto,cerano dei valori sbagliati ,ma dopo tante prove lo messa a posto.Comunque e vero anche con i 4 cavi , si sentono dei fruscii di sottofondo ma mi accontento di cosi.
    Grazie mille Gianpaoloa a risentirci

  9. Ciao Gianpaolo ,sono Serafino,dopo un lungo ,periodo, di lettura dei vostri commenti, oggi mi sono iscritto al tuo sito . Sono anchio un patito di Gilmour,però quando suono sia a csa o fuori vi e un piccolo problema sulla mia pedaliera. Io ho come ampli un fender FM65R collegato al boss gt8 , con una chitarra fender strato usa. Ora il quesito e questo . perche il GT8 quando suono alla fine del suono mi rimane sempre un fruscio,ma di brutto,o ronzio in sottofondo.Come si potrebbe eliminarlo a sentire quel suono pulito.
    NB.ho cambiato anche i 4 cavi del loop Send/return ( ESSE CABLE ).
    Mi puo’ dare una dritta su come regolare il GT8,ti ringrazio anticipatamente Serafino.

      • ah ok infatti mi sembrava di non averne notate…allora aspetto fiducioso, è un argomento (la preamplificazione) su cui non sono molto ferrato in generale, quindi una delle tue mitiche delucidazioni produrrà sicuramene un granda recensione 😀

  10. Ciao Giampaolo, vorrei sapere se il GE7 in produzione presenta delle differenze rispetto ai primi degli ’80, con la mania del vintage magari si finisce pagare il doppio un pedale di trent’ anni fa senza che ne valga la pena..!!
    grazie
    Mattia

  11. Ciao Giampaolo, mi sono iscritto oggi, dopo aver trovato con piacere il tuo sito che ha come denominatore comune, la ns. immensa passione per Gilmour. Ho da poco compiuto 38 anni, e sono cresciuto a “pane e 33 giri dei Pink Floyd”; ricordo che frequentavo la 4^ classe alle scuole superiori quando a Venezia nel 1989 ci fu quello che ad oggi penso sia non un concerto, ma IL concerto più bello di David & C. Canto e suono in un gruppo e da pochi giorni ho ordinato il kit EMG DG 20 per la mia stratocaster, sperando che una volta montato, tolga qualche scetticismo legato all’alimentazione a 9V della batteria. Ma la voglia di sentire i suoni più fedeli possibili alla chitarra Gilmouriana, è stata troppo forte. Ti ringrazio per aver dedicato un sito alla passione che ci unisce, è un punto d’incontro per noi tutti. A presto. A.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui