GIAMPAOLO NOTO

BW1Ho iniziato a suonare all’età di 10 anni da autodidatta, partendo dalla chitarra acustica e approdando in breve tempo alla chitarra elettrica.
Ho approfondito poi successivamente la conoscenza dello strumento studiando improvvisazione con particolare riferimento al rock-blues.

Fin dall’inizio sono stato profondamente influenzato dalla sperimentazione sonora e dalle sonorità British degli anni ‘60 e ‘70.

In particolare una band ed un chitarrista hanno segnato profondamente il mio percorso musicale: i Pink Floyd e David Gilmour.
Quelle specifiche sonorità e quelle atmosfere hanno da sempre avuto un fascino unico per me, così tanto che da oltre venti anni continuo a studiarle per cercare di carpirne tutti i segreti.

Collaboro con diversi studi di registrazione, insegno in alcune scuole di musica con il corso di “Elaborazione del suono della chitarra elettrica” e tengo periodicamente Masterclass e seminari sull’argomento.

Nel tempo sono arrivati anche alcuni riconoscimenti a questo lungo lavoro, come l’endorsement di HIWATT (UK) che dal 2013 mi ha inserito tra gli artisti ufficialmente riconosciuti e nel 2019 l’endorsement per FANE ACOUSTICS (UK) legendaria azienda inglese produttrice di altoparlanti che mi ha inserito tra i propri artisti.

Ci sono poi le collaborazioni con Cicognani Engineering per la realizzazione di effetti ispirati agli echo a nastro degli anni ‘60, con Romano Burini che ha realizzato il set completo di pickup custom per la Black Strat e con Essetipicks che realizza i plettri che utilizzo.

Con alcuni di questi marchi partecipo ogni tanto ad eventi e fiere di settore.

La strumentazione che utilizzo è in gran parte composta da effetti realizzati a mano da me, totalmente analogici e valvolari, per ottenere quelle particolari sonorità vintage.

Nello specifico la mia strumentazione comprende:totale

Fender Stratocater “Black” + DG Set Romano Burini + switch neck/bridge
Fender Stratocaster “Red” + EMG DG-20
Fender Telecaster “Workmate”
Lap Steel Guitar + SD SSL-5
Ovation Celebrity Deluxe
Ukulele, Mandolino

Hiwatt T40 Head
Custom cab GPN logo w/ FANE F70 + A60

Full Analog Pedalboard “V3”
Custom Fuzz 109
Custom Line Switch
Custom Chorus Rotary
Ernie Ball Volume
CryBaby Wah + reverse mod
Digitech Whammy Ricochet
Cicognani Engineering Echofet Baby