THE DIVISION BELL

Il setup usato in studio per The Division Bell è in mix tra la pedalboard Cornish realizzata per il tour di “Delicate Sound Of Thunder” ed alcuni effetti aggiuntivi.

In questa foto pubblicata sul canale facebook dei Pink Floyd in occasione del lancio di The Endless River, si può vedere condensato tutto il setup di Gilmour per le registrazioni del 1993-94.
Il setup degli amp è con una coppia di Fender Bassman e Hiwatt SA212 per ogni canale, con l’aggiunta di un Maestro Rover Rotating Speaker.
La (infinita) catena effetti è costituita da due pedalboard Cornish con nel mezzo una serie di altri pedali.

Gilmour_93_1

PEDALBOARD ED EFFETTI AGGIUNTIVI

MXR Dynacomp
Pete Cornish SS-2
Electro Harmonix Big Muff (“Ram’s Head”)
Electro Harmonix Electric Mistress
Boss GE-7

Boss CE-2 Chrous
Boss DD-2 Delay

Univox Super Fuzz
Colorsound Power Boost
Boss CS-2
Sovtek Big Muff
ProCo RAT II
2x Chandler Tube Driver
Pete Cornish Soft Sustain
Uni-Vibe
Roland BF-1 flanger
Roland AP-7 Jet Phaser
Demeter Tremulator
Digitech Whammy
Heil Talk Box
Zoom MFX
E-Bow

MXR Digital Delay
Alesis Quadraverb

divisionbell_gilmour

POSSIBILI IMPOSTAZIONI DEGLI EFFETTI

BOSS CS-2
Level 70% • Tone 40% • Sustain 45%

CHANDLER Tube Driver #1 – Clean
Level 70% • Hi 40% • Low 70% • Drive 10%

CHANDLER Tube Driver #2 – Overdrive
Level 45% • Hi 45% • Low 80% • Drive 90%

SOVTEK Big Muff
Sustain 70% • Volume 50% • Tone 30%

BOSS CE-2
Speed 40% • Depth 60%

 

IMPOSTAZIONI DEGLI EFFETTI PER BRANO

Sia nella versione studio sia in quelle live è sempre presente un effetto di modulazione dovuto all’uso di speaker rotanti: Leslie in studio e Doppolas nei live.

CLUSTER ONE
Strat > CS-2 > TC2290

WHAT DO YOU WANT FROM ME ?
Strat > CS-2 > Tube Driver (clean) > RAT > TC2290

POLES APART
Gibson acustica > clean (ritmica)
Strat/Les Paul > CS-2 > Cornish SS-2 > CE-2 > TC2290

MAROONED
Strat > Whammy > CS-2 > Tube Driver (clean) > CE-2 > TC2290

A GREAT DAY FOR FREEDOM
Strat/Les Paul > CS-2 > Tube Driver (clean) > Cornish SS-2 > CE-2 > TC2290

WEARING THE INSIDE OUT
Strat > CS-2 > Tube Driver (clean) > TC2290

TAKE IT BACK
(intro) Strat > CS-2 > TC2290
Strat > CS-2 > Tube Driver (clean) > CE-2 > TC2290

COMING BACK TO LIFE
(intro) Strat > Dynacomp > CE-2 > MXR Delay
(ritmica) Strat > Dynacomp > Tube Driver > CE-2 > MXR Delay
(solo) Strat > Dynacomp > > Tube Driver (overdrive) > CE-2 > TC2290 > MXR Delay

KEEP TALKING
(ritmica) Strat > CS-2 > CE-2 > TC2290
(solo) Strat > CS-2 > Tube Driver (clean) > Muff > CE-2 > TC2290
(talkbox) Strat > CS-2 > Tube Driver (clean) > Muff > CE-2 > TC2290 > Heil talkbox

LOST FOR WORDS
Acustica (Gibson) > clean

HIGH HOPES
Acustica (Gibson) > clean
(solo) Slide > CS-2 > Muff > CE-2 > TC2290

14 Commenti

  1. potresti consigliarmi un set up per la parte con chitarra acustica finale di high hopes?? ( uso ghuitar rig 5 )

  2. Ciao e complimenti. Solo un’info al volo ma come regolo il delay a livello di feedback e di millisecondi di ritardo per il brano marooned.
    Grazie
    P.S. non e che per caso usa 2 delay?

    • Ciao Ivan,
      Gilmour ha suonato diverse volte live marooned e quasi sempre ha usato impostanzioni differenti, per adattare al meglio il sound al groove del momento.
      In generale per marooned si usa un tempo di ritardo piuttosto lungo, diciamo intorno ai 500/600 ms… a seconda del suono cercato e soprattutto del delay utilizzato.
      Anche per il feedback devi un po sperimentare per torvare l’impostazione migliore per il tuo setup… magari partendo da un valore intorno al 20-30%
      Ciao

  3. Ciao solo una domanda perche mi sto scervellando per cercare di avvicinarmi il piu possibile al suono di marooned come OD uso il maxon rod880 che è magnifico, ma sei sicuro che lo usi in versione clean perche in passato quando avevo il BK butler (e comunque anche adesso) regolato cosi non gli assomiglia per niente, impostato invece in distorto stile THE BLUE è preticamente uguale. cosa ne pensi grazie ciao.

    • Ciao,
      per quanto riguarda Marooned il limite parlando di drive, è molto sottile, nel senso che nelle varie versioni (studio e live) si sentono diversi tipi di drive, a volte più morbidi a volte più duri.
      Dipende molto anche dal tipo di overdrive usato.
      Si deve ottenere quel suono lievemente crunch, ma senza arrivare all’overdrive pieno.
      Io con il BK parto da una regolazione clean ed aumento un po’ il drive, ma senza mai arrivare all’overdrive pieno.

      (Comunque visto che la dicitura clean può trarre in inganno, la tolgo e lascio solo tubedrive)

      • Grazie della risposta era quello che pensavo anche io con il Maxon ROD 880 faccio la stessa cosa anche se mi piace spingerlo un po di piu tipo 70% di drive e calcola che è molto simile al bk butler .
        Grazie ancora ciao

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