BIGLIETTO CONCERTO PINK FLOYD – 19.09.1994

Rovistando tra il materiale che ho sui Pink Floyd e David Gilmour, mi è caduto l’occhio su un piccolo pezzo di carta nascosto tra altre memorabilie… l’ho guardato meglio è… WOW !!!

Il biglietto dell’ultimo concerto tenuto in Italia dai Pink Floyd al quale ho partecipato.
Ovviamente ho avuto il piacere di assistere a TUTTI… e dico tutti… i concerti in Italia dei Pink!

Questo in particolare è il biglietto del Concerto del 19 Settembre 1994 a Roma Cinecittà.

Questo biglietto è una vera chicca anche per un altro motivo: se ci fate caso la matrice non è stata staccata, il biglietto è completamente integro!

BIGLIETTO CONCERTO

Se avete altri biglietti o memorabilie da voler condividere con il resto del blog, potete inviare il materiale via email (foto, immagini, …) così le pubblichiamo in una sezione ad hoc… MEMORABILIE.

AGGIORNAMENTO
L’amico ADRIANO VENTRELLA mi ha inviato l’immagine del suo biglietto… che contiene un’altra chicca: il concerto era stato organizzato a TOR DI VALLE, ma venne poi spostato a CINECITTA’ ed il suo biglietto è uno dei primi stampati, in cui c’e’ ancora la dicitura TOR DI VALLE.

Ecco a voi il biglietto… un Grazie ad Adriano.

BIGLIETTO CONCERTO

Articolo precedentePEDALBOARD V2
Articolo successivoGUIDA AGLI EFFETTI DI GILMOUR – DELICATE SOUND OF THUNDER

29 Commenti

    • Io c’ero ed era a Cinecittà, non dentro proprio, ma sul retro, si entrava da un lato, lato sinistro di fronte un parcheggio, ma sempre “dentro” gli Studi di Cinecittà

  1. Pure Io sono stato al concerto del 19 Settembre, ma il biglietto (quello rosso) me l`hanno fregato: un tizio me l`ha chiesto subito dopo l’ingresso facendo finta di controllare la sua autenticità (prima di staccare la matrice), e se ne è scappato via.
    Il biglietto stesso era un pezzo d’arte, con ologramma iridescente a sinistra, inchiostro cangiante al cerchio di destra, e se mi ricordo bene, c`era anche la filigrana (da vero sembrava come le vecchie banconote da 50000 lire)!
    Il concerto è stato memorabile, anche se mi ha lasciato un po di amarezza questa storia (anch’Io conservo tutti i biglietti dei concerti a cui sono stato).
    Per quelli che vogliono rivivere/ricordare la serata , ecco alcuni video (bootleg):
    https://www.youtube.com/watch?v=7yFERDzts4Q
    https://www.youtube.com/watch?v=xSjj0ldJSTw

    Auguri, e felice 2024 (sono passati quasi 30 anni!).

  2. Qualcuno sa se esiste un video ufficiale dell’intero concerto dei Pink Floyd del settembre 1994 a Roma a Cinecittà? Ho trovato solo filmati amatoriali, ma niente di qualità decente…spero in una risposta
    Giovanni

  3. C’ero anch’io nel 94 a Cinecittà, il più bel concerto della mia vita. Ricordo che le gambe non mi ressero per l’emozione! E che emozione! Oltretutto attraversavo un bel periodo di vita.

  4. Io ancora conservo gelosamente i biglietti del concerto di Roma a Cinecittà, lo vidi due volte, la prima data e poi ne aggiunsero una terza e riuscì a comprare il biglietto per la terza data il giorno dopo del primo concerto se non erro era di colore blu o viola. Emozioni uniche!

  5. Io ho assistito a quello di Modena del 17 settembre. Anche io conservo il biglietto è pure il mio ha la matrice perchè entrammo di siamo dal retro quindi ho visto tutto il concerto dalla transenna. Poi mi fecero andare oltre la transenna e me lo vidi accanto a Lucio Dalla e Ron. Fa te. Concerto memorabile. Ho la foto del biglietto

    • Abitavo a Roma a p.zza Vittorio e proprio allora avevo comprato una chitarra elettrica per imparare Shine on che suonavo tutti giorni sovrapponendomi a Gilmour. Per me era l’ultima occasione di vederli finalmente dal vivo, ma dovetti scegliere tra la passione per i Pink Floyd e l’amicizia. E scelsi la seconda … E sbagliai. Grazie a chi ha postato i biglietti del concerto.
      Pasquale

    • tu sei un genio! Perchè uno dei miei più grandi rimorsi è quello di averlo visto soltanto il 19! Quel concerto andava visto almeno, ma almeno 2 volte. Complimenti.

  6. Ciao a tutti, vi ho inviato un paio di biglietti del concerto del Luglio 1988 a Modena, tanto per farvi pensare alla stecca che vi ho lasciato 🙂

      • Allora ce la siamo goduta…io ero sul prato e non ho potuto partecipare alla ola degli spalti ma ero in posizione centrale e il concerto è stato veramente all’ altezza. Diverso invece il discorso per Venezia, bello solo in DVD. Ciao

  7. Si..questa per me è la guista dimensione di un concerto…senza perdersi troppo in effetti speciali e laser. Meno male che la pensi come me Giampaolo!!!
    Vittorio

  8. La prima volta che ho visto i Floyd è stato a Venezia nel 1989. Sono stato anche a Torino nel Settembre del 1994….sembra ombra di dubbio gran bel spettacolo: grandi effetti visivi…suoni da brividi (delirio in Astronomy Dominè) ma Gilmour & Co. li sentivo lontani, capite quello che voglio dire? gli stadi non regalano il feeling giusto tra il musicista e lo spettatore. Ultimamente mi sarebbe piaciuto andare al Royal Albert Hall di londra per vedere Gilmour.
    Per Fabio e Michael92: invece a me mi sarebbe piaciuto assistere ad uno dei loro concerti negli anni 70 tipo Live at Pompeii(che lo rivedo sempre !!!).
    Buona domenica da Vittorio

    • Anche io ogni volta che i Pink sono venuti in Italia… me li sono visti!
      Ad ogni tour prendevo i biglietti per tutte le date!
      E la tua sensazione di lontananza è la stessa che ho sempre provato anche io… niente a che vedere con quei bei concerti in teatro a Londra… in cui se dici sottovoce: “grande David!” lui si gira e ti risponde : “Thank you!”

  9. ma perchè avevo solo 2 anni a quei tempi!!!!!!!
    ogni volta che guardo PULSE è indescivibile quello che porvo dentro di me!! si può dire che ogni volta è un’esperienza fantastica! quanto vorrei tornare indietro nel tempo ed andare a vederlo dal vivo!!

    comunque chi c’è stato cos’ha provato??

  10. Ciao Giampaolo, veramente un’idea carina questa di ricordare quel concerto.

    Io c’ero avevo 18 anni, e vidi proprio quella serata del 19.

    Un concerto indimenticabile, partimmo un bel gruppo da Catania col treno la sera prima, i vagoni scoppiavano, tanto erano pieni di gente.

    Tra le cose che non potrò scordare naturalmente tutto il palco che sambrava immenso, e poi quando si iniziarono a sentire le prime note di tastira di “shine on”, per non parlare della parte centrale di “one of these days” quando si sente in primo piano il basso (con un faser credo) accompagnato da quelle luci sullo schermo, e naturalmente “comfortably numb” quando durante l’assolo finale si spengono le luce e spunta quella palla, dalla postazine di regia mi pare, con gli specchi riflettenti, e si vedono tante palline di luce tutte attorno…. e ce ne sarebbero di cose da raccontantare….., ci si potrebbe scrivere un libro quasi…….

    Appena posso ti mando un foto del mio biglietto, che naturalmente ho incorniciato e appeso, ma nel frattempo beccati tu e tutti gli altri questo link di youtube del servizio dell’epoca del tg2 … una figata

    bye

  11. Purtroppo io avevo 1 anno, hehe, che emozioni hai provato?
    Io ogni volta che guardo PULSE, sogno di poter tornare indietro nel tempo e rivederlo lì dal vivo!! mammma mia!
    Un altro che mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere dal vivo è Freddy Mercury, mi sa che sono stato messo al mondo nella generazione sbagliata haha!!

  12. ehehe, avrei da dire qualcosina su questo biglietto. Ero ancora piccolo purtroppo, ma ricordo che da casa mia (Centocelle), si riusciva a sentire benissimo, specie dalla terrazza del mio palazzo, purtroppo mi ricordo poco e mi baso più che altro su quanto raccontano i miei, ad ogni modo a quel concerto c’era mio padre e mio zio. 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui