WEBER FC12

Ci sono alcune “parti” del setup di un chitarrista che, molto spesso, vengono sottovalutate o a cui non viene data la necessaria importanza: tra queste rientrano sicuramente i coni dell’amplificatore.

Si presta un’attenzione estrema ad ogni variabile dell’amplificatore – potenza, tonestack, tipo di valvole, marca di valvole, bias, trasformatori – alla ricerca del sound perfetto, della sfumatura memorabile… e ci si dimentica spesso dell’importanza dei coni: sono questi, infatti, che trasformano il segnale elaborato in un suono udibile… senza i coni non sentiremmo nulla!

E nel caso del sound alla Gilmour, con l’uso massiccio che si fa degli effetti e di un amplificatore come l’Hiwatt, le differenze tra i vari coni utilizzati, diventano ancora più evidenti.

Voglio parlarvi quindi, di uno dei miei coni preferiti… si tratta del WEBER FC12

Sono coni costruiti a mano negli USA, dalla Weber Speaker.

Il modello FC12 è l’esatta riproduzione dei Fane Crescendo vintage usati da Gilmour, il nome stesso del modello FC sta per Fane Crescendo: cono da 12” con magnete ceramico, dinamica impressionante e grande pulizia di suono.

Un cono veramente di alto profilo… che accoppiato con Hiwatt sa regalare forti emozioni!

Per maggiori informazioni date un’occhiata anche qui https://taweber.powweb.com/weber/fc12f.htm

 

Per comprare i miei due ultimi WEBER FC12, montati nella 2×12 wem replica, mi sono rivolto ad uno store online italiano (prima compravo direttamente negli USA)… ed è state una bella svolta: ho evitato così i lunghi tempi di spedizione, i costi di dogana, gli eventuali problemi con i resi… mantenendo costi ragionevoli…

…il negozio è Harp Elite (http://www.harpelite.com).

 

18 comments

  1. Che delizia Giampaolo, con questo articolo ci stai offrendo il dolce di fine pasto…un ottima idea da prendere in considerazione. Ho visto che i coni sono realizzati solo da 100 W. Sai se vengono costruiti anche da 50 W o da 75W?

    • Giampaolo

      Grande Luciano!
      I coni sono solo da 100w e si possono avere da 4,8,16 ohm (io li uso da 16ohm)

      • Allora devo pensare di realizzare anche io una 2 x 12…….. quanto prima….

      • Ciao GianPaolo come te e come tanti altri sono un grande estimatore dei pinkfloid e di zio David e come tale sono andato a scovare tutti gli acccessori per il miglior setup possibile e in questi accessori ho trovato a che le misure del cabinet 2×12 re-
        plica wem per in stallare i coni weber Fc12 ora l’assemblaggio com’è grazie Massimo

  2. sicuramente i Weber ottimi coni……….ma ho trovato la pace dei sensi per la mia Hiwatt del 1978 abbinata a cassa Bogner 2 x 12 con coni Fane Axia in Alnico……….che dire..provare per credere,
    ….i ceramici, mio parere ovviamente, non reggono il confronto.

  3. Guarda ho un Jensen P12Q sorprendente! Lo preferisco al weber!Ciao

    • Giampaolo

      Si ho usato Jensen per parecchio… ottimo cono… sound bellissimo!
      Nell’accoppiata con Hiwatt però preferisco il Weber, rimanendo più lineare nella risposta.

      Ciao!

      • Ciao Gianpaolo,

        sto realizzando una cassa 2×12 col mio fidato falegname non che grande batterista, mi diceva che sarebbe meglio avere le specifiche del cono per calcolare la camera della cassa ma sul sito weber non c’è nulla, tu hai qualche info in più che magari sei riuscito a trovare in giro oppure la cassa che ti sei costruito l’hai fatta con misure standard?

        Grazie! Gianpietro

        • CIAO, SONO FALEGNAME ANCH’IO E HO COSTRUITO UNA CASSA X IL MIO COMBO HIWATT CUSTOM 50, TI DO LE MISURE PRECISE….LARGHEZZA 80 CM, ALTEZZA 60CM, PROFONDITA’ 34CM.I CONI SONO MESSI IN DIAGONALE ED è UNA CLOSEDBACK, ALL’ALTEZZA DEI MAGNETI(ALNICO FANE CRESCENDO) HO FATTO DEI FORI DA 12 CM, TI DICO CHE è FANTASTICA. QUESTA CASSA TRA L’ALTRO HA LA MISURA DI UNA BANDMASTER MA CHE ASSOCIATO AD UN HIWATT O MARSHALL O FENDER CHE SIA è UN OTTIMO COMPROMESSO. SPERO ESSERTI STATO UTILE. CIAO

  4. Ciao a tutti!
    Mi sono appena registrato perchè sono proprio orientato all’acquisto dei coni sopracitati,ma avevo una domandina da fare a Giampaolo:quale cabinet 2×12 hai abbinato?!oppure te loo sei autocostruito?!grazie in anticipo! ciao.

    • Giampaolo

      Ciao gadful e ben arrivato sul Blog!

      Di cabinet con i Weber ne ho 2: uno è autocostruito (il più vecchio), l’altro è realizzato a partire da un cab economico che ho comprato online, a cui ho tolto i coni originali ed o montato i Weber… risultato? il cab “economico” suona come (anzi forse meglio) di quello autocostruito con materiali pregiati! 😉

  5. Ciao e grazie della velocissima risposta!
    Beh adesso puoi dirmi a quale cab economico ti riferisci,tanto per avere una vaga idea su dove andare a reperirlo,dato che l’autocostruito al momento non posso farlo,forse più in là,ciao!

  6. Ciao a tutti, chiedo gentilmente il vostro aiuto, a causa di un disguido con Harp Elite mi trovo con due weber da 16ohm e due da 8ohm, come posso risolvere il problema? grazie.

    • Ciao, quelli da 16 ohm sono in ceramico o in alnico?? Se vuoi potremmo scambiarli, io ne ho due da 8 ohm in alnico della Weber, preferirei il ceramico….ammesso sia fattibile, ciao e grazie…

  7. ciao a tutti volevo chiedervi weber fc costano come fane medusa secondo voi nn converrebbe prendere i fane? e xche? grazie

  8. Ciao a tutti!
    Volendo costruire una cassa 4X12
    come vanno cablati?
    Conviene sempre prenedere i coni da 16?
    Grazie e complimenti.
    andrea

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Content Copy Blocking powered by http://jaspreetchahal.org