PICKUP BLACK STRAT

Vorrei fare chiarezza sulla combinazione dei pickup nella black strat.

Come sapete su questa chitarra è presente uno switch a levetta, poco sopra il selettore di pickup a 5 posizioni, che permette di modificare il modo in cui i pickup vengono combinati.

Il dubbio è proprio su quale sia la modalità che si attiva, quando si sposta il mini switch in posizione on.

Facciamo chiarezza: attivando lo switch in questione, si aggiunge al pickup selezionato dal selettori a 5 posizioni il pickup AL MANICO… e non quello al ponte come spesso si sente dire.

Molti infatti vengono tratti in inganno dal fatto che al ponte sia montanto un Seymour Duncan e credono che sia questo il pickup che viene “aggiunto” dallo switch… ma è un errore.

Attivando lo switch, viene sommato al pickup selezionato il pickup al manico.

Questa è la lista completa delle combinazioni:

– Interruttore (switch) OFF
posizione 1 – pickup manico
posizione 2 – pickup manico + medio
posizione 3 – pickup medio
posizione 4 – pickup medio + ponte
posizione 5 – pickup ponte

– Interruttore (switch) ON
posizione 1 – pickup manico
posizione 2 – pickup manico + medio (in parallelo) + manico (in serie)
posizione 3 – pickup medio + manico (in serie)
posizione 4 – pickup medio + ponte (in parallelo) + manico (in serie)
posizione 5 – pickup ponte + manico (in serie)

8 comments

  1. Ciao giampaolo ti volevo dire io ho una fender stratocaster originale del 1976 i pickups alla tastiera e meddle vanno bene escluso logicamente quello al ponte che va cambiato con un ssl-1.Ciao Filippo

  2. Ciao Giampaolo, innanzi tutto complimenti per la qualità del sito e per la chiarezza delle informazioni in esso contenute. Io volevo chiederti se c’è la possibilità di acquistare singolarmente i 3 pickup e il relativo costo. Infatti i fat50 e i castom 69 vengono sempre venduti in confezioni da 3. Io sarei interessato all’acquisto dei 3: fat 50, ’69 e ssl-1.
    Presto ti invierò le foto della mia pedaliera autocostruita stile Cornish con sole distorsioni (Big Muff, TS9, TC Vintage Distortion, Advance OverCatDrive e RAT, cablata tutta con cavi Evidence Audio Monorail.
    Anche io sto realizzando una mia Black Strat replica, partendo sempre da una strato mexico classic ’50, però colorazione Sumburst sverniciata completamente e riverniciata alla nitrocellulosa. Questo per migliorare la qualità del suono (lo spessore ridotto della vernice alla nitro dovrebbe far risuonare meglio il corpo). Per lo stesso motivo sto valutando anche la possibilità di sverniciare e riverniciare alla nitro anche il manico. Sai dove posso trovare una custodia simile all’originale, ovvero nera con velluto verde?
    A presto e buon anno.

    Maurizio

    • Giampaolo

      Ciao Maurizio,
      per i pickup è un po difficile prenderli separatamente, perchè non si trovano… solo in set da 3 come già sai oppure il battipenna completo come quello che vedi in foto (che assemblo io).
      Come pickup singoli al massimo quello che personalmente riesco a trovarti è l’SSL-1 e poi 2 pickup Fender Stra ’57/’62.

      Aspetto le foto della tua pedalboard… io sto realizzando la mia nuova pedalboard (v2) e spero di poter pubblicare le foto a breve: ho praticamente stravolto la precedente, cambiando quasi tutti gli effetti e modificando completamente il concetto di base.

  3. Ciao Giampaolo, complimenti per il sito internet.
    Adoro Gilmour, sto imparando a suonare ascoltando lui, sto sbavando da molto sulla black strat, io hop già preso un ssl-1 per il ponte, ma fender vende solo set di 3 pick up e fare una combinazione come la tua sarebbe un costo eccessivo e mi ritroverei con 6 pick up nel cassetto.
    Vista la tua esperienza, se monto al manico un Van Zandt True Vintage e il middle lo sostituisco con un Van Zandt Vintage Plus mi avvicino al suono Gilmour? (magari ottengo anche sonorità tip Steve ray Vaugan e Hendrix)
    Grazie
    Buona Serata

    • Giampaolo

      Ciao Gianluca,
      beh i Van Zandt sono sicuramente degli ottimi pickup… con un sound molto vintage anni ’50… quindi potrebbero andare bene.

      L’unico dubbio rimane sul prezzo… nel senso che dipende quanto te li fanno pagare.
      Considera che un Pickup Fender Strat ’57/’62 si trova a circa 70 Euro.

  4. Ciao Gianpaolo,
    a me interessava la modifica dello switch per ottenere quei 5 suoni in più, avresti lo schema
    per realizzaare questo tipo di modifica o un sito dove sia reperibile?
    grazie
    Matteo

  5. Ciao Giampaolo
    Avrei bisogno di un’informazione importante!!
    Sto montando un SSL-5 al ponte ma non riesco a capire una cosa!!
    Solitamente i pick up nel lato che rimane nel corpo hanno una piastrina in plastica nera, triangolare, la cui punta, una volta montato correttamente, dovrebbe essere rivolta verso il ponte.
    IL SSL-5 pero’ non ha questa sottopiastra e dunque non so’ cosa fare!!
    Sapresti dirmi se i tondini che sporgono maggiormente (quattro sporgono un paio di millimetri mentre due sono leggermente “infossati” ) vanno tenuti sotto le corde sottili o sotto le corde piu’ grosse??
    Grazie e complimenti per la pedalboard!!
    ciao Manuel

  6. ciaoGianpaolo, che spessore ha il battipenna??? mi sembra di capire che sia un pezzo unico in plexiglass. sto aspettando che arrivi una classici 50 mexico nera, e me la voglio modificare da solo, i fat69 e i fat50 se non li trovo me li faccio fare da un bravissimo liutaio che li riproduce secondo le esigenze. il fatto che sia gia nera e non come ha fatto qualcuno che l’ha sverniciata e riveniciata alla nitro può cambiare tanto i rendimento??
    grazie 1000 e complimenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Content Copy Blocking powered by http://jaspreetchahal.org