MXR – NOVITA’ 2010

Al Namm 2010 la MXR ha presentato delle novità molto interessanti, soprattutto nel campo delle riedizioni dei pedali vintage.

Il marchio MXR è nato nei primi anni 70 a New York per mano di Keith Barr e Terry Sherwood, che produssero il loro prima pedale (M-101 MXR Phase 90) nel 1973.
Da allora MXR ha realizzato molti tra i pedali maggiormente apprezzati dai chitarristi di tutto il mondo (Dynacomp, Phase90, Phase45, MicroFlanger, MicroChorus… tanto per citarne alcuni).
Da qualche anni ormai il marchio MXR è stato acquisito dalla Dunlop, che però ha mantenuto vivo questo storico brand, accostando alla produzione di nuovi pedali la riedizione dei modelli storici.

Tra le varie novità lanciate da MXR al Namm 2010 – come il CUSTOM COMP (un compressore basato sul circuito integrato CA3080, lo stesso del DynaComp) o l’AQUA-PUSS MKII (un delay dal sound vintage da 300ms max) – troviamo le riedizioni di tre splendidi pedali vintage come il MICROCHORUS, il MICROFLANGER e il PHASE 45.

 

MICROCHORUS
Riedizione del pedale dei primi anni ’80, il microchorus è da sempre conosciuto per il suo tono caldo e corposo ed offre una gamma di sonorità piuttosto ampie, passando da un chorus morbido ad una oscillazione al limite dello speaker rotante, il tutto gestito in modo semplice ed immediato con un’unica manopola RATE.

 

 

 

MICROFLANGER
Basato totalmente sul modello MXR M117 e prodotto per la prima volta sul finire del anni ’80, il microflanger (anche nella nuova riedizione) è un pedale completamente analogico… ed anche grazie a questo offre un sound unico.
Il pedale è gestito da due controlli RATE e REGEN, che permettono di creare combinazioni veramente interessanti… anche quando si spinge il pedale al limite; se poi si cerca un sound alla “Animals” il microflanger può essere sorprendente!

 

 

PHASE45
Riedizione fedele del pedale del 1975, il pedale non ha il led di accensione e funziona solo a batteria…
…proprio come la versione del ’75.
Il Phase45 è un pedale molto particolare: fratello minore del Phase90, ne ricalca concettualmente il funzionamento ed offre sonorità che vanno dal phaser puro all’univibe.

 

 

MXR @ NAMM 2010

One comment

  1. grande mr.noto!….la mxr non ce niente da dire….ha collaborato per il gilmour suond anni 70 sicuro!che dire……..tanti di cappello a phaser che ho provato..semplici ed essenziali….ciao mxr!grandi emozioni!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Content Copy Blocking powered by http://jaspreetchahal.org