Ultimi articoli

GURUS Echosex 2° T7E model

Nel 2014 ho avuto il piacere di poter dare il mio contributo allo sviluppo del progetto Echosex di Gurus Amps e da allora è nata una piacevole collaborazione ed amicizia con questo marchio. Così, vista la prossima uscita del nuovo Echosex 2° T7E Model, gli amici di Gurus Amps – in particolare Chicco Bellini, che ringrazio – ci hanno voluto fare un regalo inviandomi, in assoluta anteprima, la foto del prototipo finito. (grezzo, senza verniciatura definitiva che sarà color oro). Vediamo quindi nello specifico una breve presentazione del progetto ed alcune info tecniche, prese direttamente dal Press Kit e dal manuale d’uso. L’Echosex 2° T7E Model non …

Read More »

David Gilmour Live at Pompeii

E’ uscito in questi giorni “David Gilmour Live At Pompeii” disco e film del concerto evento che si è tenuto nell’anfiteatro di Pompei nel luglio 2016. Questa non vuole essere una recensione del disco o del film, ce ne sono già diverse in rete e ben fatte, è piuttosto un ascolto commentato, con qualche considerazione in merito a quello che qui ci interessa di più, il suono. Unica premessa che va fatta: sull’audio (del disco e del film) è stato fatto un notevole lavoro di post-produzione che in molti casi ha cambiato radicalmente, forse eccessivamente, il risultato finale rispetto a quello che si era sentito live. Riguardo il setup …

Read More »

Gain e Master Volume

Ogni passaggio che il segnale fa, a partire dai pickup della chitarra per finire al cono dell’amplificatore, serve a definire il suono finale che si ottiene. Ogni passaggio, quindi, va definito e curato nel dettaglio. Da questo punto di vista, l’uso corretto del Gain e del Master Volume, sono importanti e possono fare la differenza.   Spesso il gain ed il master vengono usati in modo errato e confuso. Vengono considerati simili ma in realtà agiscono in modo profondamente diverso. A parità di segnale di ingresso, modificando le impostazioni di gain e volume, si ottengono suoni molto differenti. Il Gain è …

Read More »

G&L USA ASAT Deluxe

Pur avendo spesso parlare delle chitarre G&L non avevo mai avuto l’occasione di provarle in prima persona. Occasione che è arrivata qualche giorno fa quando sono andato a trovare ARAMINI nella loro sede di Bologna per provare alcuni strumenti, tra cui anche le chitarre G&L. IL MARCHIO G&L è un’azienda americana, con sede a Fullerton – California, che produce chitarre e bassi elettrici. L’azienda venne fondata da George Fullerton, Leo Fender e Dale Hyatt verso la fine degli anni settanta. La filosofia di questa azienda è ben rappresentata da due frasi riportate sul loro sito: “Today the G&L factory continues production as Leo would …

Read More »

Cavo di Segnale e Cavo di Potenza

Troppo spesso i cavi con cui si fanno i vari collegamenti, sono la parte più sottovalutata dell’intero setup di un chitarrista. Si tende a pensare che un buon cavo, magari con buoni connettori, vada bene per tutto. Ma non è così. I cavi di segnale sono differenti da i cavi di potenza e sarebbe opportuno utilizzare per ogni uso il cavo corretto. Cerchiamo quindi di capire le differenze, ovviamente dal punto di vista del musicista, quindi senza essere troppo tecnici.   Cavi di Segnale (Instrument cable) Per cavi di segnale si intendono tutti quei cavi che si usano nel tratto che …

Read More »