Ultimi articoli

ECHOFET BABY

ECHOFET BABY è un’evoluzione dei progetti ECHOSEX 2° ed ECHOSEX T7E ispirati ai suoni magici del leggendario BINSON Echorec. ECHOFET BABY condivide con i progetti Echosex lo stesso progettista, Guglielmo Cicognani, mentre l’azienda produttrice è la Cicognani Engineering. Rispetto ai suoi predecessori ECHOFET BABY è un pedale molto più compatto e diretto, che ha guadagnato una maggiore immediatezza di utilizzo, senza rinunciare al sound. Il pedale si presenta con un box robusto e compatto, con una colorazione verde/oro che richiama l’originale Binson, la parte superiore è in nero lucido con scritte a contrasto. I controlli sono • BASS/TREBLE: regola il tono …

Read More »

FORMULA B OVER BOOST

L’Over Boost prodotto dalla Formula B richiama già dal colore e dalla grafica, in modo inequivocabile, l’effetto a cui il pedale si ispira: il Colorsound Power Boost. Si tratta di un pedale molto versatile in grado di ricoprire molti ruoli, dal boost pulito fino all’overdrive pieno. E’ disponibile sia in versione Deluxe con enclosure in lamiera, sia in versione con box standard. I controlli sono : TREBLE: regola i toni alti BASS: regola i toni bassi GAIN: regola il livello di gain e quindi il drive LEVEL: una sorta di Master che bilancia insieme al GAIN la quantità di distorsione/livello di output Sul retro si trovano …

Read More »

FORMULA B SOVIET TANK

Il Formula B Soviet Tank è un muff profondamente ispirato al Big Muff Sovtek bubble font. Il pedale è prodotto dall’italiana FORMULA B, marchio dietro cui si cela il lavoro di Marco Bovelli che descrive così i suoi pedali : La mia specialità è costruire effetti per chitarra come una volta: interamente realizzati a mano, con componenti NOS selezionati, testati per il perfetto accoppiamento, con tutta la passione e l’amore di un prodotto artigianale! – Marco Bovelli, Formula B Elettronica Tornando al pedale, come detto si tratta di un muff che si rifà profondamente al Big Muff Sovtek Green Russian conosciuto anche come “Bubble …

Read More »

KORG SDD-2000 Sampling Digital Delay

Mi è capitato recentemente di trovare, tra i banchi di un mercatino, un KORG SDD-2000 perfettamente funzionante e ovviamente non me lo sono lasciato scappare. Ecco una breve recensione. Il KORG SDD-2000 è un Digital Delay, in formato rack, prodotto negli anni ’80 dalla Korg. Grazie alle sue caratteristiche innovative (per il periodo) ed un sound unico, il KORG SDD-2000 è stato uno dei Delay più usati tra i musicisti e gli studi di registrazione di tutto il mondo. Un nome su tutti è quello di The Edge (U2) che ha caratterizzato il suo sound proprio con l’uso del KORG …

Read More »

Il setup di David Gilmour nel Live at Pompeii (2016)

Finalmente dopo molto (troppo) tempo, sono riuscito a terminare la GUIDA AL SETUP DI GILMOUR per il LIVE AT POMPEII 2016. Anche se il setup è molto simile a quello già visto per il tour Rattle That Lock, nella data di Pompeii ci sono state alcune variazioni degne di nota. Mettendo insieme le immagini del blu ray dedicato all’evento e – soprattutto – un gradito suggerimento arrivato da un amico ben informato che ha aiutato a capire meglio l’assegnazione dei vari switch dei looper utilizzati da Gilmour, è stato possibile fare un’analisi precisa del setup e delle impostazioni per ogni …

Read More »