Ultimi articoli

Digitech Whammy Ricochet

In molti hanno provato, negli anni, a copiare il Whammy, ma nessuno ci è riuscito. Gli algoritmi ed i processori usati da Digitech rendono il suono del Whammy praticamente inimitabile. Nella sua versione classica con pedale di espressione il Whammy è arrivato alla 5 generazione, a cui si aggiunge la versione DT ed una serie di pedali compatti ispirati a quel sound. Fino a poco tempo fa però non era mai stato possibile avere una versione compatta (senza pedale di espressione) del classico Whammy. Ma alla Digitech hanno trovato il modo di realizzarlo e così è nato il Whammy Ricochet. Si parte dal presupposto che quasi nessuno …

Read More »

Pedalboard & Setup – Aggiornamento 2018

Ho recentemente apportato alcuni aggiornamenti alla mia pedalboard V3 ed ho pensato utile condividere con voi l’ultima versione, dato che ci sono state diverse modifiche. Rispetto alla versione originale la pedalboard ha subito molte modifiche nel corso del tempo, dovute sia a differenti necessità in termini di suono sia (soprattutto) alle esperienze dirette, che mi hanno portato a cambiare un po’ tutto, dai singoli effetti all’intera catena. Partiamo quindi proprio dalla catena effetti attuale Come si vede l’ingresso va diretto su un buffer (collegato vicino al jack d’ingresso) e da qui verso il tuner (se collegato) e verso il primo Send/Return, dove solitamente …

Read More »

BUON NATALE E FELICE 2018

Ogni anno che si chiude è tempo di bilanci e soprattutto di buoni auspici per il futuro. Come sempre guardando indietro si scorgono luce e ombre, alti e bassi… sempre però con la buona musica di sottofondo! Per quanto mi riguarda il nuovo anno porta con se tante aspettative: i miei inediti, il progetto tribute Floyd, le nuove collaborazioni e quelle ormai consolidate… insomma tante cose che (speriamo) si possano concretizzare. Come sempre però, questo è soprattutto il momento per ringraziarvi per questo altro anno passato insieme: Grazie! BUONE FESTE!  

Read More »

Il Flanger Electric Mistress

Recentemente ho aggiornato la mia pedalboard con un nuovo flanger, perchè ero alla ricerca di un suono più morbido e meno invasivo rispetto a quello che avevo. Come sempre, prima di procedere con l’upgrade ho fatto test e prove di approfondimento ed ecco, quindi, un articolo dedicato. Il flanger è un effetto di modulazione che si realizza sommando al segnale originale, lo stesso segnale con un ritardo di qualche decina di millisecondi, il leggero ritardo tra i due segnali fa si che, quando vengono miscelati, le frequenze che si trovano in opposizione di fase vengono cancellate, generando così i tipici punti di risonanza ed …

Read More »

Corde Gallistrings

Da diverso tempo volevo sperimentare qualcosa di diverso nel campo delle corde. L’occasione è arrivata recentemente quando gli amici di Aramini, mi hanno proposto di provare le corde GalliStrings, con la scalatura che preferivo. Ovviamente non me lo sono fatto ripetere due volte ed ecco un breve resoconto. Come detto le corde hanno una scalatura custom .010 .012 .016 .028 .038 .049 che è molto simile alla scalatura usata da Gilmour, cambia solo il Mi basso da .049 In realtà io avevo chieso la .048 ma ho lasciato libertà a gallistrings di cambiare la scalatura qualora lo avessero reputato necessario… e …

Read More »