David Gilmour – Luck and Strange – il nuovo album!

David Gilmour - Luck and Strange

David Gilmour ha annunciato il suo nuovo album “Luck and Strange“, in uscita il 6 settembre 2024 su Sony Music.

Luck and Strange” è stato registrato in cinque mesi a Brighton e Londra ed è il primo album di nuovo materiale di Gilmour in nove anni.
Il disco è stato prodotto da David e Charlie Andrew, meglio conosciuto per il suo lavoro con alt-J e Marika Hackman.
Di questo nuovo rapporto di lavoro, David dice: “Abbiamo invitato Charlie a casa, così è venuto ad ascoltare alcuni demo e ha detto cose del tipo:” Beh, perché deve esserci un assolo di chitarra lì? e “Svaniscono tutti? Alcuni di loro non possono finire?”.
Ha una meravigliosa mancanza di conoscenza o di rispetto per questo mio passato. È molto diretto e per nulla intimorito, e questo lo adoro. Questo è davvero positivo per me perché l’ultima cosa che vuoi è che le persone si sottomettano a te.”

La maggior parte dei testi dell’album sono stati composti da Polly Samson, coautrice e collaboratrice di Gilmour negli ultimi trent’anni. Samson dice dei temi lirici trattati in “Luck and Strange”, “È scritto dal punto di vista dell’essere più vecchio; la mortalità è la costante”.
Gilmour spiega: “Abbiamo trascorso molto tempo durante e dopo il lockdown parlando e pensando a questo genere di cose”. Polly ha anche trovato liberatoria l’esperienza di lavorare con Charlie Andrew: “Vuole sapere di cosa parlano le canzoni, vuole che tutti coloro che le suonano abbiano le idee contenute nei testi che informano la loro esecuzione. L’ho amato particolarmente per questo motivo”.

L’album contiene otto nuove tracce insieme a una bellissima rielaborazione di “Between Two Points” dei fratelli Montgolfier e ha artwork e fotografie del famoso artista Anton Corbijn.

I musicisti che contribuiscono al disco includono Guy Pratt e Tom Herbert al basso, Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao alla batteria, Rob Gentry e Roger Eno alle tastiere con arrangiamenti di archi e cori di Will Gardner.
La title track presenta anche il compianto tastierista dei Pink Floyd Richard Wright, registrata nel 2007 durante una jam in un fienile a casa di David.

Alcuni contributi sono emersi dai live streaming che Gilmour e la sua famiglia hanno eseguito davanti a un pubblico globale durante i blocchi del 2020 e del 2021; Romany Gilmour canta, suona l’arpa e appare come voce solista in “Between Two Points”. Gabriel Gilmour canta anche come cori.

L’immagine di copertina dell’album, fotografata e disegnata da Anton Corbijn, è ispirata a un testo scritto da Charlie Gilmour per la canzone finale dell’album “Scattered”. Del lavoro con la sua famiglia su ‘Luck and Strange’, David dice: “Polly e io scriviamo insieme da oltre trent’anni e gli streaming live di Von Trapped hanno mostrato la fantastica fusione tra la voce di Romany e il modo di suonare l’arpa e questo ci ha portato in un la sensazione di scartare parte del passato a cui mi sentivo legato e di poter eliminare quelle regole e fare qualunque cosa avessi voglia di fare, ed è stata una tale gioia.

Questa la track list
“Black Cat”
“Luck and Strange”
“The Piper’s Call”
“A Single Spark”
“Vita Brevis”
“Between Two Points”
“Dark and Velvet Nights”
“Sings”
“Scattered”
CD BONUS TRACKS
“Yes, I Have Ghosts”
“Luck and Strange (original barn jam)”

Ed ecco il primo singolo

Articolo precedenteGuida al sound di David Gilmour 2.0

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui