Roland Jazz Chorus 120

di Luca Bartolommei

 

Io ed il Roland Jazz Chorus 120, ovvero, le mie impressioni dopo un mese da utilizzatore.

Cercavo un ampli da utilizzare principalmente con multieffetto + pedali (tributo Pink Floyd) e/o con pedali e basta (blues + rock & roll).
Quindi, un attrezzo che avesse un bel pulito, a rovinarlo ci avrei poi pensato ioโ€ฆ, e buon headroom, pulito anche a volume sostenuto.
Ho provato ampli per basso (adoro i coni da 15โ€), combo solid state, combo valvolari, valvolari, ampli per tastiera FRFR, casse attive, etc. etc.
Tutti piรน o meno suonavano bene ma mancava sempre qualcosa e, soprattutto, alzando il volume il pulito diventava โ€œquel quasi crunch tipico della valvolaโ€ฆ, quel saturato che con un transistor te lo sogniโ€ฆโ€ che per me voleva dire solo โ€œnon suonerรฒ mai Another Brick #1, scordati il clean di Pigsโ€ etc. etc.

Poi ho deciso di acquistare al buio lโ€™ampli esteticamente piรน brutto che abbia mai visto in carriera, tenendomi comunque un Fender Roc Pro 700 made in USA come salvagente.

28 kg di peso, 760 X 208 X 622mmโ€ฆ maledizione nel baule della mia vecchia Panda non ci sta e ho la schiena rotta; fortuna che ci sono le rotelleโ€ฆ

JC120 1

Accendo, provo il chorus e ho quasi subito il suono di Walkinโ€™ on the moon (Police), non male.
Chorus bellissimo, vibrato bello, canale distorto da dimenticare (ma non poteva essere altrimenti).
Comandi ridotti al minimo, knobs belli grossi, opzione low/high e bright su entrambi i canali.

Rear Panel che mi fa capire che siamo sulla buona strada; ritorno effetti stereo (sarร  felice la GT-10!), line out stereo, scelta del loop (in ogni caso evitare il loop parallelo) e tre ingressi per i footswitch; cโ€™รจ tutto quello di cui avevo bisogno.

JC120 2

Provo il mio set da Piccolo Floydiano, GT-10 con CS-2, Big Muff recente e Rat in loop, nel ritorno effetti eโ€ฆ Bang, rimango a bocca aperta. Il suono di In the Flesh spaccaโ€ฆ Brick#1 รจ lรฌ da ascoltare, Breathe risplende e Shine on quasiโ€ฆ Ci sarร  molto da fare perรฒโ€ฆ

Provo il metodo con i 4 cavi e suona benissimo, alla fine decido per entrare diretto nel front input senza simulatori di ampli.
Da qualche parte, nel manuale della pedaliera, era scritto di regolare sullโ€™ampli treble e bass a 0 e middle a 10.
Equalizzo come da istruzioni ed inizio a dannarmi sui suoni.

Il JC-120 sembra essere nato per lavorare con il mfx.
Gli effetti di modulazione mi rispondono benissimo e posso finalmente regolare il flanger aggressivo per il solo di Hey You, non sarร  lโ€™Electric Mistress perรฒโ€ฆ; i delay dellโ€™intro di Time e di Run like Hell sono davvero presenti, tutti gli effetti in stereo, col fatto dei due canali, hanno preso una nuova profonditร .
Perfino il simulatore dello Uni-Vibe di solito โ€œstrozzatoโ€ sui medi, suona piรน aperto, ed il suono per il solo di Time โ€œalla Pulseโ€ รจ fattoโ€ฆ

Poter inserire e togliere chorus e vibrato dallโ€™ampli permette di suonare Any colour you like con qualcosa in piรน.

Ho poi provato a togliere dal loop effetti i pedali di cui parlavo prima, ed anche qui โ€ฆ sorpresa, suonano bene anche i simulatori (solo alcuniโ€ฆ) di distorsori, a parer mio, vero tallone dโ€™Achille della GT-10; il suono non perde corpo e lโ€™equalizzazione รจ piรน agevole; il mio Muff non รจ certo da collezione (cosรฌ come il Rat) che perรฒ la loro figura la facevano.

Certo che appena sarร  pronto il Creamy Solo del Giampaโ€ฆ ci riprovo, altrochรฉ se ci riprovo!

Lโ€™ho provato live e devo dire che i 60W per canale sembrano essere di piรน, il locale non era grandissimo ma il volume era a si e no a 3 e sul palco (cabinet apertoโ€ฆ) si sentiva assai.
Spero di poterlo provare al piรน presto microfonato con due microfoni in due canali separati del mixer, uno tutto a destra, lโ€™altro tutto a sinistra, impostando sulla pedala lโ€™uscita su due canali (L/R) con effetti di modulazione diversi per ogni canale, delay ping pong, flanger e chorus stereo etc. etcโ€ฆMahโ€ฆIl bello รจ, peraltro, che a queste follie col JC-120 puoi pensarci e, se proprio sei malato, anche farle!

Costruzione alla giapponese, quindi robusto ed affidabile, solid state ma, lavorando bene sui suoni รจ molto competitivo anche nei confronti di tanti altri ampli a valvole della stessa fascia di prezzo ma dal nome, forse, dal punto di vista del marketing, di sicuro, piรน attraente.

Ecco, il prezzoโ€ฆ secondo me รจ un poโ€™ caro: 1000โ‚ฌ circa รจ una cifra che โ€œper un Roland a transistorโ€ฆโ€ รจ piรน che legittimo esitare a spendere.

Io sono stato fortunato e lโ€™ho preso per poco piรน della metร  praticamente nuovo, usato 4 volte in sala prove, per una serie di circostanze favorevoli. Forse il mio entusiasmo deriva, onestamente, anche da questo non trascurabile particolare.

Concludendo, รจ un bel tank, nellโ€™uso intensivo (mi auguro) live non mi crea problemi di trasporto, raffreddamento, tubes da sostituire etc. mi ha completamente cambiato la vita con i miei effetti, singoli o multi che siano, mi da volume e potenza piรน che sufficienti (quando suonerรฒ a San Siro penserรฒ a qualcosโ€™altroโ€ฆ); unico neo, da nuovo mi sembra un poโ€™ fuori prezzo, usato intorno ai 700โ‚ฌ, per chi ama le sue caratteristiche di brutto ma simpatico, รจ da prendere ad occhi chiusi.

Grazie per lโ€™attenzione, buon suono a tutti e, naturalmente, SHINE ON !!!

Luke – Luca Bartolommei

3 Commenti

  1. Ciao!!
    complimenti per la recensione!! se non รจ di troppo disturbo vorrei chiederti come effettui i collegamenti per sfruttare il return stereo…

    grazie ciao ciao!!

    • @ andrea, scusa il ritardo… Parliamo di uso del ritorno effetti con chitarra collegata ad un mfx o ad un pedale “stereo”.
      Due possibilitร :
      A – uscire con due cavi dal mfx (Left + Right) ed entrare direttamente nel return del JC-120. Ciรฒ presuppone il settaggio dei simulatori di ampli in modo che escano su due canali (nella boss gt-6/8/10 si chiama Dual LR). Pro: tutti gli effetti di modulazione possono essere usati in stereo (molto bello IMHO); contro: non usi il pre dell’ampli.

      B – Usare il metodo dei 4 cavi (consultare l’indice del blog…). Ovviamente, in questo caso i 4 cavi diventano 5, perchรฉ abbiamo l’uscita dal mfx su due canali separati.
      Pro: usi il pre del tuo ampli; mantenendo i due canali separati (anche senza usare i simulatori) hai tutti i “vantaggi stereo” di cui sopra. Contro: occhio (anzi, orecchio…) al rumore… usare cavi buoni e non troppo lunghi; altri, sinceramente non ne vedo.

      Col mfx (che abbia send + return) puoi scegliere fra le due possibilitร , col pedale singolo, ad es. chorus o flanger, hai solo la B.
      Se, perรฒ, metti il pedale stereo in fondo alla catena effetti…buon divertimento.

      A presto,
      Luke

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