GILMOUR STRATOCASTER #0001

Anche se abbiamo giร  parlato di questa chitarra nella sezione dedicata alle strato di Gilmour, spesso molti di voi chiedono maggiori dettagli su questa chitarra unica… ho pensato quindi di aggiornare un po le informazioni sulla #0001 e riportare qui un articolo dedicato.

Ovviamente le stesse informazioni sono state aggiornate anche nella pagina dedicata alle Stratocaster di Gilmour.

0001 strato5 | GIAMPAOLO NOTO

Gilmour รจ in possesso di una delle chitarre piรน rare e piรน uniche della storia: la Fender Stratocaster #0001.

Diciamo subito, a scanso di equivoci, che non si tratta della prima Stratocaster mai costruita, infatti la numerazione seriale delle Stratocaster non ha sempre seguito l’effettiva cronologia produttiva.

La chitarra รจ stata prodotta nella seconda meta del 1954, cosรฌ come riportato anche sulla data impressa sul retro del manico che รจ Giugno 1954 e quella su corpo Settembre 1954.
Nello specifico, sul manico รจ impresso il codice “TG 6.54” ad indicare che il manico รจ stato lavorato da Taddeo Gomez (liutatio Fender) nel Giugno 1954, sul corpo invece troviamo (scritto a mano) il codice “Mary 9.28.54” ad indicare che รจ stato lavorato da Mary il 28 Settembre 1954.

La chitarra ha un look veramente unico e particolare :
– corpo in colorazione Olympic White “aged” che conferisce sfumature uniche che vanno dal verde al celeste
– battipenna ad 8 fori in colorazione Anodized Gold
– ponte tremolo e placca per jack in colorazione Gold
– meccaniche Gotho nella classica colorazione Chrome

La chitarra monta 3 pickup Fender originali 1954 ed un selettore a 3 posizioni standard.
Le cover dei pickup cosรฌ come i controlli di tono e volume sono in colorazione White.

Per quanto riguarda la storia di questa chitarra, il mistero si infittisce e forse rende questo gioiello ancora piรน brillante.

Ci sono diverse teorie sulle sue origini, la piรน accreditata sembrerebbe quella secondo cui il primo proprietario della chitarra รจ stato Leo Fender, il quale l’ha poi venduta a Seymour Duncan, che poi a sua volta l’ha venduta a Phil Taylor per circa 900 dollari.
Nel 1970 David ha comprato la chitarra da Phil Taylor.

Gilmour stesso in una intervista concessa al Guitarist Magazine nel 1986 ha spiegato come in quel periodo Phil stesse comprando casa e avesse bisogno di un “prestito”… cosi David non si fece scappare l’occasione e gli propose di acquistare la #0001.
Non si sa bene quanto abbia pagato la chitarra… ma comunque Phil comprรฒ la casa!

Non ci sono molte immagini o riprese di David con la #0001 all’opera: una delle prime apparizioni sembra essere quella del 1978 in cui David uso la chitarra per le registrazioni el primo album solista di David.
Successivamente venne usata per altre registrazioni tra cui, nel 1979, per l’album โ€œBack to the Eggโ€ di Paul McCartney e per la canzone “So Glad to See You Here”
Si puรฒ ammirare la #0001 anche nel filmato realtivo alla jam session tenutasi negli Abbey Road Studios con Jeff “Skunk” Baxter nel 1991.

Infine nel 2004 in occasione del 50ยฐ Anniversario della Stratocaster si รจ tenuto un mega concerto nella Wembley Arena, in cui Gilmour ha riproposto la mitica #0001.

9 Commenti

  1. wow…non sarebbe mica male rifarne una come ha fatto gilmouryork…mi piace moltissimo anche a me(ero indeciso sui legni)…poi mi piace l”idea dei fat 50 che son belli croccanti/scopiiettanti…fateci vedere le vostre opereeeeeee!ciaoooo!

  2. Io mi sono fatto la precisa copia Giampaolo, รจ stupenda… Se vuoi posso mandarti delle foto, suona da Dio. L’ho fatta con corpo Alder di colore bianco vintage manico in acero Fender a V meccaniche Clunson chrome, battipenna dorato in metallo tutte le viti oro, ponte gotoh dorato, placchetta jack dorata, e Custom shop Fat 50′ come pickup. Mammia come sono belli, ho quello al manico sulla nera e mi piace da morire e non credevo che anche al ponte suonassero cosi bene, quasi mi piace piรน il Fat 50 al ponte che SSL5, ha un po meno spinto ma su i puliti o crunch suona scoppiettante da morire.

  3. Scs il mio dubbio Giampaolo…ma…per andare “su” quando sta ancora cn la mano verso il 12ยฐ tasto e perรฒ “caccia” suoni cm se stesse con lo slide sulle corde vicino i pickup (spero di aver ftto capire quello che intendo) km fa? perchรจ si sente nettamente che c’รจ un passaggio di altezza di suono…per caso centra il reverse wah o il whammy? so ke forse nn รจ la sezione adatta per parlare di questo perรฒ mi sto mangiando dal dubbio…(in ogni caso uno strumento leggendario per un leggendario chitarrista..)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui