STRATOCASTER #0001

Per completare la sezione dedicata alle stratocaster di David, in cui troviamo la Red Strat, la Black Strat e la White Strat, mancava forse il gioiello più prezioso la #0001 Strat.

Ho aggiunto quindi questa stupenda chitarra con tutte le informazioni che al momento ho e con la sua incredibile storia.

Per chi non conoscesse questa chitarra, consiglio di leggere subito l’articolo che la riguarda, perchè è veramente una storia unica e, per alcuni versi, ancora misteriosa e non del tutto chiara.

La chitarra dovrebbe essere stata prodotta nella seconda meta del 1954, così come riportato anche sulla data impressa sul retro del manico che è Giugno 1954 e quella su corpo Settembre 1954.
La chitarra ha un look veramente unico e particolare : corpo in colorazione Olympic White molto “aged” che conferisce sfumature uniche che vanno dal verde al celeste, battipenna ad 8 fori in colorazione Anodized Gold, ponte tremolo e placca per jack in colorazione Gold, mentre le meccaniche sono Gotho nella classica colorazione Chrome.

Il resto lo scoprirete… leggendo l’articolo.

Trovate l’articolo qui

3 comments

  1. Ci sono diverse storie in merito a questa Strato, comunque davvero un pezzo unico.

  2. Giampaolo

    Si… come detto ci sono ancora cose non chiare…

    …il fatto che sia appartenuta a Leo Fender, che poi l’abbia venduta a Seymour Duncan è piuttosto assodato… così come il fatto che poi David l’abbia comprata da Phil Taylor (così come David stesso ha raccontato nell’intervista a Guitarist Magazine, raccontantdo anche del fatto che i soldi erano per l’acquisto della casa di Phil)…

    …qualche dubbio permane sul passaggio della chitarra tra Seymour Duncan e Phil Taylor: c’e’ chi dice che il passaggio sia stato diretto (cioè Phil l’avrebbe comprata da SD) e che chi dice che Seymour non l’avrebbe venduta direttamente a Phil ma piuttosto a Alan Rogan il quale poi l’avrebbe venduta a Phil.

  3. Nel dvd fender pack la si puo’ vedere in azione nel brano marooned, e pare che David abbia quasi ricattato Phil, nel senso che, lui gli avrebbe prestato i soldi per la casa, a condizione che gli avesse venduto la 0001, ed anche per i p.u. pare anche che S.D. li avesse lasciati si orginali ma modifcandoli, ma su questo non v’è certezza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Content Copy Blocking powered by http://jaspreetchahal.org