RED FENDER STRATOCASTER GILMOUR REPLICA

L’idea di poter avere tra le mani una fedele replica della Fender® Stratocaster rossa di David Gilmour mi è sempre girata per la testa…

…fino a quando un giorno ho deciso (visto che non esiste una Strato Gilmour Segnature) di realizzarmela da solo.

Ho cominciato così a fare una ricerca sulla chitarra di David per capire effettivamente quali caratteristiche aveva sia come legni sia come elettronica/pickup.

Sono riuscito così a risalire alla configurazione originale usata da Gilmour e a farne una perfetta replica assemblandomi da solo la chitarra.
Il risultato lo potete vedere nelle foto e lo potete ascoltare (in parte) nelle tracce audio che trovate nella sezione multimedia.

Le caratteristiche della chitarra sono:
– Corpo in red alder con colorazione Candy Apple Red
– Manico in acero con tastiera in acero, pezzo unico, vintage 1956
– Ponte Gotoh a 6 fori vintage
– Meccaniche Kluson Vintage
– Pickup set completo EMG DG-20 (la colorazione originale è bianco opaco, mentre questo è bianco madreperla)

 

Ovviamente il prossimo passo sarà la realizzazione della Black Strato Replica…

 

Altre foto nella Galleria fotografica… VAI ALLA GALLERIA

108 comments

  1. Ciao Giampaolo! Volevo chiederti alcune cose in merito a questa stupenda chitarra! Vorrei fare un lavoretto del genere anche io..
    Dove hai comprato manico e body originali? quanto ti sono costati rispettivamente?
    Grazie in anticipo! attendo risposta!

    Freddy

  2. Ciao a tutti volevo un aiuto se fosse possibile ho da poco comprato una Fender Made In Mexico e sostituito i pickups originali con gli EMG DG20…siccome io sono molto legato al sound del periodo 87-94 potrei sapere che effetti dovrei comprare? ho gia un set-up per Black Strat e non lo voglio stravolgere perche mi trovo una favola, mi dareste qualche aiutino? quali sono i pedali fondamentali che dovrei per forza avere?
    grazie spero di ricevere una risposta al piu’ presto

  3. Ciao Giampaolo!

    Innanzitutto non posso che farti i complimenti, il blog è davvero ben organizzato, anche grazie alla tua competenza in materia, che è stupefacente!

    Avrei 2 domande per te, a proposito di questo articolo:
    1. E’ davvero così semplice assemblare una chitarra in ogni sua componente?
    2. Dove è possibile trovare ogni singolo pezzo?

    Ti ringrazio in anticipo!

  4. ciao,io l’ho comprata così ma è made in mexico..il suono è molto simile..direi quasi uguale..va bene lo stesso?

  5. ciao hai fatto un lavoro spettacolare vorrei provarci pure io mi puoi dire dove trovare i pezzi ei prezzi ti ringrazio anticipatamente

  6. Ciao Giampa, innanzi tutto complimenti…per me sei un genio! Guardando mesi fa il tuo blog mi è saltata l’idea di montare i dg 20 sulla mia strato std…così li ho acquistati…l’unico problema che ho è che mi si sono staccati un paio di fili e li ho ricollegati saldandoli, cosi cercando sul web mi è capitato di vedere che tutti sostituiscono il connettore jak…è necessario? riesci a darmi una mano? Ciao mitico!

  7. ciao a tutti,mi e’ capitato di leggere su qualche sito che c’e’ una red strat signature con gia montato il set della emg con un costo di circa 700 euri,credo sia una strato messicana,ma non l’ho trovata sul listino fender (almeno per l’italia)che sia solo un modello americano??qualcuno sa dare qualche dritta??

  8. Buonasera a tutti! da moltissimo tempo seguo questo blog essendo io un fan di gilmour.
    Vorrei chiederti dove hai comprato i manici e i body e/o se puoi consigliarmi qualche buon negozio internet che venda parti fender.
    Grazie

    • ho acquistato fender originali americane anche in negozio e le ho trasformate. Il ponte l’ho comperato alla callahm , i pickups li ho gia presi assemblati perche’ se calcoli i prezzi dei singoli componenti , a volte risparmi se li comperi gia’ assemblati .
      io I PICKUPS li ho accquitstati da guitar gear per quanto riguarda alla black strat .
      Riguardo alla red strat li ho comperati in zona.
      Comunque se fai ricerche in internet anche su ebay trovi di tutto anche a prezzi
      convenienti devi avere pazienza e fare ricerche .
      Se non vuoi spendere esageratamente puoi prendere manici ALLPARTS che sono molto validi , con dei boby che potrai trovare sempre su internet a tutti i prezzi verniciati, da verniciare, vedi tu schemi di assemblaggio pure si trovano anche sul sito di GIAMPAOLI NOTO ,CIAO

      • Grazie per la gentile risposta! recentemente ho fatto delle ricerche su ebay.com e ho trovato moltissimi prodoti tra manici, pickup e body con prezzi interessantissimi.
        Ancora grazie!

  9. Ciao Giampaolo, volevo sapere dove hai trovato il manico pezzo unico in acero io ne ho trovati diversi ma non fender

  10. Ciao Giampaolo, secondo me per essere coerenti alla red strat di Gilmour bisognerebbe montare la leva del tremolo più corta come la sua…io però non lo trovata…

  11. Salve a tutti, vorrei proporvi questo mio dilemma. Vorrei acquistare una replica della Red Strat di Gilmour, attualmente sto valutando queste due chitarre:
    1. Fender Stratocaster made in Japan 1983 reissue 57 color candy apple, (no squire, seriale JV) interamente originale;
    2. Fender Stratocaster composta dai seguenti pezzi:
    a. Body japan color candy apple anno di costruzione sconosciuto;
    b. Meccaniche e ponte callaham vintage;
    c. Manico in acero all parts
    d. Pickup emg-dg20 di vecchia produzione.
    Premesso che entrambe le chitarre mi verrebbero vendute alla stessa cifra e che sulla prima sarei costretto ad aggiungere i pickup con le relative ulteriori spese, chiedo a Voi un saggio consiglio. Ringrazio tutti anticipatamente.

  12. alessandrogilmour

    ciao giampaolo, complimenti per il sito….una curiosità personale,volevo sapere se il manico è usa,? e se si, se è scritto sul retro della paletta. grazie

    • Giampaolo

      Ciao e grazie dei complimenti.
      Il manico è stato cambiato un paio di volte… quello attuale, che ho da qualche anno e che è quello che mi soddisfa di più… è MiM! 🙂

  13. Ciao Giampaolo e seri complimenti per il blog!

    io volevo sapere semplicemente una cosa: vorrei acquistare la rossa, direttamente dal negozio (tanto quando ti microfonano l’ampli, una minuziosa differenza di suono non si apprezzerà mai purtroppo) e ho visto che come candy apple red esistono questi seguenti modelli:
    http://www.fender.com/it-IT/guitars/stratocaster/eric-johnson-stratocaster-maple-fingerboard-candy-apple-red/
    http://www.fender.com/it-IT/guitars/stratocaster/jimmie-vaughan-tex-mex-strat-maple-fingerboard-candy-apple-red/
    http://www.fender.com/it-IT/guitars/stratocaster/vintage-hot-rod-57-strat-maple-fingerboard-candy-apple-red/
    http://www.fender.com/it-IT/guitars/stratocaster/american-deluxe-strat-v-neck-maple-fingerboard-candy-apple-red/
    http://www.fender.com/it-IT/guitars/stratocaster/classic-series-50s-stratocaster-maple-fingerboard-candy-apple-red/

    potete consigliarmi quella che si avvicina di più alla mitica rossa gilmour? Magari non ho citato anche una soluzione più interessante..

    Grazie in anticipo!

  14. Io sono un fortunato possessore di una Gilmour Nos, e dopo averne preovate tante, devo dire che suona da Dio! Ed anche io sto cercando di realizzare una replica fedele della Red Strat..
    Mi sono imbattuto in diverse soluzioni, ho provato un Jimmy Vaughan, ma aveva un manico tremendo, sul merscatino musicale vendono diversi componenti.. Ma non essendo così competente, ho capito che rischierei solo di ottenere un costoso aborto fatto in casa.
    Inoltre da quello che ho capito il set EMG DG 20, suona circa allo stesso modo se è montato su una custom, una squire o una scopa.. Quindi mi rimetto all’esperienza di Giampaolo, che inoltre se l’é giá realizzata,.. Potresti indicarmi i componenti esatti, i costi, e dove reperirli?
    O magari mi venderesti la tua? 😉 Aspetto speranzoso una tua competente risposta prima di prendere qualche fregatura. (Ps spero che il manico sia simile se non lo stesso della mia gilmour nos, perchè mi ci trovo benissimo)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Content Copy Blocking powered by http://jaspreetchahal.org