RED FENDER STRATOCASTER GILMOUR REPLICA
L’idea di poter avere tra le mani una fedele replica della Fender® Stratocaster rossa di David Gilmour mi è sempre girata per la testa…

…fino a quando un giorno ho deciso (visto che non esiste una Strato Gilmour Segnature) di realizzarmela da solo.
Ho cominciato così a fare una ricerca sulla chitarra di David per capire effettivamente quali caratteristiche aveva sia come legni sia come elettronica/pickup.

Sono riuscito così a risalire alla configurazione originale usata da Gilmour e a farne una perfetta replica assemblandomi da solo la chitarra.
Il risultato lo potete vedere nelle foto e lo potete ascoltare (in parte) nelle tracce audio che trovate nella sezione multimedia.
Le caratteristiche della chitarra sono:
- Corpo in red alder con colorazione Candy Apple Red
- Manico in acero con tastiera in acero, pezzo unico, vintage 1956
- Ponte Gotoh a 6 fori vintage
- Meccaniche Kluson Vintage
- Pickup set completo EMG DG-20 (la colorazione originale è bianco opaco, mentre questo è bianco madreperla)






Ovviamente il prossimo passo sarà la realizzazione della Black Strato Replica…
Altre foto nella Galleria fotografica… VAI ALLA GALLERIA
Loading...


































22:08 - 24 agosto 2011
Ciao Giampaolo! Volevo chiederti alcune cose in merito a questa stupenda chitarra! Vorrei fare un lavoretto del genere anche io..
Dove hai comprato manico e body originali? quanto ti sono costati rispettivamente?
Grazie in anticipo! attendo risposta!
Freddy
18:23 - 4 settembre 2011
Ciao a tutti volevo un aiuto se fosse possibile ho da poco comprato una Fender Made In Mexico e sostituito i pickups originali con gli EMG DG20…siccome io sono molto legato al sound del periodo 87-94 potrei sapere che effetti dovrei comprare? ho gia un set-up per Black Strat e non lo voglio stravolgere perche mi trovo una favola, mi dareste qualche aiutino? quali sono i pedali fondamentali che dovrei per forza avere?
grazie spero di ricevere una risposta al piu’ presto
09:04 - 5 settembre 2011
Ciao Alessandro, per il periodo in questione sicuramente gli EMG sono il top… riguardo agli effetti direi che potresti farti un’idea valutando questi due setup:
http://www.giampaolonoto.it/guida-agli-effetti-di-gilmour/guida-agli-effetti-di-gilmour-a-momentary-lapse-of-reasondelicate-sound-of-thunder/
http://www.giampaolonoto.it/guida-agli-effetti-di-gilmour/guida-agli-effetti-di-gilmour-the-division-bellpulse-tour/
…questo periodo è sicuramente quello più “complesso” come effettistica!
15:20 - 5 settembre 2011
grazie Giampaolo, si in effetti avevo gia dato un occhiata a queste 2 pagine…
vedrò cosa posso fare grazie ancora per la risposta
18:18 - 13 settembre 2011
Ciao Giampaolo!
Innanzitutto non posso che farti i complimenti, il blog è davvero ben organizzato, anche grazie alla tua competenza in materia, che è stupefacente!
Avrei 2 domande per te, a proposito di questo articolo:
1. E’ davvero così semplice assemblare una chitarra in ogni sua componente?
2. Dove è possibile trovare ogni singolo pezzo?
Ti ringrazio in anticipo!
13:14 - 22 ottobre 2011
ciao,io l’ho comprata così ma è made in mexico..il suono è molto simile..direi quasi uguale..va bene lo stesso?
22:24 - 5 gennaio 2012
ciao hai fatto un lavoro spettacolare vorrei provarci pure io mi puoi dire dove trovare i pezzi ei prezzi ti ringrazio anticipatamente