Gullmour Wah – primo contatto

In questi giorni sono stato contattato ed ho scambiato qualche email con Nick Garza, fondatore della Eye Rock Electronics e creatore del Gullmour Wah; Nick mi ha parlato del pedale che ha creato e della sua volontà di farlo conoscere agli amanti del genere, così ho pensato di presentarlo qui sul blog.

Non ho ancora avuto modo di provare il pedale direttamente, quindi quelle che vi riporto sono le informazioni tecniche ed il video demo ufficiali, in attesa di poter fare una recensione completa, avendo tra i piedi il pedale.

Si tratta di un pedale boutiqe interamente realizzato a mano e true bypass, ispirato dal Wah usato da David Gilmour tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70.

ll pedale può produrre due tipi di effetto

Wah fisso: ovvero come se si usasse un normale pedale wah wah fermo in una stessa posizione, potendo ovviamente decidere in quale punto del wah ci si trova attraverso le regolazioni del pedale.

Urla di gabbiano: ovvero come se si usasse in modalità reverse, per generare le urla di gabbiano di echoes. In questo modalità il pedale potrebbe non funzionare correttamente se collegato dopo altri pedali che non siano realmente true bypass.

Ovviamente il pedale può funzionare anche come un normale wah wah (cono sonorità gilmouriane) collegando ad esso un normale pedale espressione.

Altre caratteristiche del pedale sono:
– Grafica e manopola con colorazione fosforescente
– Induttore da 500mh avvolto a mano
– Circuito Wah Clyde McCoy
– Transistor BC109
– Jack Switchcraft
– Led indicatori bianco e viola

Il prezzo del pedale è di $179.00 USD che al cambio attuale euro/dollaro fanno circa 140 Euro.

La spedizione viene effettuata con posta aerea prioritaria (international priority air shipping) al costo di $30.00 USD che sempre al cambio attuale euro/dollaro fanno circa 23,50 Euro.

A tali costi vanno aggiunti gli oneri doganali, dato che il pedale arriva dagli USA, che dovrebbero ammontare a circa 35 Euro (calcolo approssimativo).

Il pedale viene venduto dalla Eye Rock Electronics anche direttamente dal proprio sito internet.

Ecco il Video Demo ufficiale del Gullmour Wah

4 comments

  1. Finalemnte registrato….:):):):):):):):):)

  2. Giampaolo una domanda….ringraziamenti anticipati….se collegassi questo pedale alla mia pedaliera digitech in modalità byepass…le urla dei gabbiani funzionerebbero???

    • Giampaolo

      Ciao e grazie!

      Il pedale in questione potresti considerlo un wha a tutti gli effetti e quindi potresti inserirlo anche ad inizio catena, prima di entrare nella pedaliera.
      Essendo true bypass, quando lo terrai spento sarà completamente “trasparente”, mentre tenendolo accesso sarà come avere un wha (normale o reverse) ad inizio catena… che poi è dove dovrebbe essere.

      Ovviamente nnono avendo ancora avuto fisicamente il pedale tra i piedi non ho avuto modo di provarlo, quindi le mie risposte si basano sulle caratteristiche tecniche del pedale e sulla teoria del trattamento dei segnali.

  3. Hi, This is Nick Garza, creator of the Gullmour Wah. For technical questions feel free to email me at gullmour@eye-rock.com . I will do my best to translate.

    @Giampfloyd93- For The “Gull” effect to work it must be the first pedal in your effects chain. It will still work after other pedals only if they are true bypass and not on.
    The wah will work anywhere in your chain. But the best spot is first.

    Nick

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Content Copy Blocking powered by http://jaspreetchahal.org