EHX FREEZE Sound Retainer

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Tra i nuovi pedali lanciati da Electro Harmonix, ce ne sono alcuni veramente particolari ed interessanti, uno di questi è il FREEZE Sound Retainer.

Utilizzato nel modo giusto, il pedale, può essere usato per creare una sorta di sistema Sound On Sound.

Il Freeze Sound Retainer aggiunge un sustain infinito alla nota o all’accordo suonato, ogni volta che si preme il pulsante; rilasciando il pulsante si torna al segnale normale, non effettato.

Il pedale ha due controlli: un potenziometro LEVEL che permette di regolare il livello del segnale “congelato” ed uno switch a tre posizioni, per selezionare la modalità in cui il pedale entra in funzione: Fast, Slow, Latch Mode; in modalità Fast il segnale viene congelato immediatamente alla pressione del pulsante, in modalità Slow il segnale ha una sorta di Fade In e Fade Out selezionabili tra tre differenti coppie di valori preimpostati (In 200ms Out 400ms – In 200ms Out 1000ms – In 800ms Out 3200ms), infine in modalità Latch il segnale viene congelato alla pressione del pedale e rimane congelato fino a quando non viene ripremuto nuovamente il pedale per congelare un nuovo segnale.

Il pedale ha un ingombro ridotto e funziona solo con alimentazione, standard Boss 9V.

Ecco a voi un paio di video

AKAI E2 HEAD RUSH

E2HEADRUSH 1 | GIAMPAOLO NOTO

L’Akai E2 Head Rush racchiude in un unico pedale tre differenti effetti: Delay Digitale, Tape Echo a quattro testine, Looping Rec.

Sul pedale ci sono 6 manopole, 3 microswitch (2 selettori + 1 pulsante), 2 foot switch e 5 led di segnalazione… grazie a tutti questi controlli è possibile gestire i parametri delle tre differenti modalità in cui può operare il pedale.

Sul retro, invece, troviamo una serie di uscite – Mix, Head1/Effect, Head2, Head3, Head4 – l’ingresso per l’alimentazione (9v) e l’ingresso per la chitarra.

NORMAL DELAY
In modalità “Normal Delay” il pedale si comporta come un delay digitale, con un tempo di ritardo massimo che può arrivare fino a 23.8 secondi; i controlli attivi sono Level, HF Damp, Feedback, Time Coarse, Time Fine.

Interessante (in questa modalità) la possibilità di prelevare il segnale in uscita in due differenti modi: un unico segnale dall’uscita Mix (con il suono originale e quello in ritardo gia miscelati) oppure due differenti segnali dall’uscita Effect (segnale in ritardo) e dall’uscita Mix (segnale originale).

TAPE ECHO
In modalità “Tape Echo” il pedale si comporta con una echo a nastro con 4 testine, in cui è possibile prelevare spearatamente i segnali in uscita dalle singole testine; i controlli attivi sono Level, HF Damp, Feedback, Time Coarse, Time Fine, Ratio, Head Gap.

Da segnalare in questa modalità, il comando Head Gap, che permette di variare la posizione delle testine (virtuali) dell’echo, offrendo così la possibilità di variare l’intervallo delle singole testine e creare suoni molto particolari.

Il segnale in uscita può essere prelevato o dal Mix out (con il suono originale e quello in ritardo gia miscelati), oppure speratamente dalle cinque differenti uscite Mix (segnale originale), Head1, Head2, Head3, Head4.

LOOPING REC
In modalità “Looping Rec” il pedale diventa un classico looper con overdub; i controlli attivi sono Level, Loop Level, Loop Time.

Esistono due differenti modalità (selezionabili dal Loop Time) in cui può lavorare il pedale:
– NORMAL: tempo di registrazione 23.8 secondi (11.9 in overdub), con una frequenza di campionamento di 44.1 KHz
– EXTEND: tempo di registrazione 35.6 secondi (17.8 in overdub), con una frequenza di campionamento di 29.4 KHz

 

Queste le caratteristiche fondamentali di questo pedale.

Di seguito un paio di video dimostrativi dell’Akai E2 Head Rush.
Il primo è una presentazione generale del pedale nelle differenti modalità d’uso.
Il secondo invece, fa vedere il pedale in uso come Tape Echo con cinque differenti amplificatori.