Cavo di Segnale e Cavo di Potenza

GPN cavi | GIAMPAOLO NOTO

Molto spesso capita che i cavi con cui si fanno i vari collegamenti, siano la parte più sottovalutata dell’intero setup di un chitarrista.
Si tende a pensare che un buon cavo, magari con buoni connettori, vada bene per tutto.
Ma non è così.

I cavi di segnale sono differenti da i cavi di potenza e sarebbe opportuno utilizzare per ogni uso il cavo corretto.

Cerchiamo quindi di capire le differenze, ovviamente dal punto di vista del musicista, quindi senza essere troppo tecnici.

 

instrument cable | GIAMPAOLO NOTO

Cavi di Segnale (Instrument cable)

Per cavi di segnale si intendono tutti quei cavi che si usano nel tratto che va dalla chitarra all’amplificatore, passando eventualmente per gli effetti.

Si tratta solitamente di cavi schermati, ovvero di cavi con un conduttore interno ed una calza di schermatura, racchiusi in una guaina di gomma.

I cavi di segnale usati per i collegamenti chitarra-amplificatore possono essere lunghi fino a 10m, mentre quelli usati per i collegamenti tra gli effetti (patch cable) sono più corti.

 

speaker cable | GIAMPAOLO NOTO

Cavi di Potenza (Speaker cable)

I cavi di potenza sono quelli utilizzati per il collegamento tra amplificatore (testata) e cassa.

Generalmente il cavo di potenza non è schermato, ha due conduttori interni isolati ed ha un diametro maggiore rispetto a quello di segnale.

Il cavo di potenza solitamente ha una lunghezza ridotta e, quando è proprio necessario che sia lungo, si utilizza di diametro maggiorato.

 

Molto spesso capita che i cavi di potenza vengono sostituiti con i cavi di segnale, ma come è facile capire, non si tratta di una buona idea.

Mentre nel cavo di segnale passa un segnale a basso voltaggio ed alta impedenza, nel cavo di potenza passa un segnale ad alto voltaggio e bassa impedenza.

Con un cavo di segnale al posto di un cavo di potenza l’amplificatore lavora male, peggiora la qualità del segnale, peggiora la dinamica e, alla lunga, si possono avere anche danni all’amplificatore stesso.

Allo stesso modo anche usare un cavo di potenza al posto di un cavo di segnale non è consigliabile, dato che non essendo schermato, il cavo di potenza, introdurrebbe rumore.

Quindi è assolutamente consigliabile scegliere cavi di buona qualità, ben dimensionati, progettati e realizzati esattamente per il lavoro che devono fare.

Gilmour Double Neck Stratocaster

david gilmour double neck strat 1972 | GIAMPAOLO NOTO

Si tratta di un esperimento realizzato nei primi mesi del 1972.

L’idea era quella di utilizzare un corpo doppio manico in mogano realizzato da Dick Knight su richiesta di David Gilmour (che gli aveva anche fornito il legno), pensato per avere due manici stratocaster, due ponti tremolo e due differenti elettroniche.

Approfittando di un lungo volo di trasferimento verso il Giappone, Gilmour provò a simulare il risultato finale della chitarra smontando il manico dalla Black Strat e quello della Sunburst Strat e montandoli sul corpo double neck.

double2 | GIAMPAOLO NOTO

La chitarra doveva servire per passare facilmente dalle parti suonate in modo standard a quelle slide suonate con il bottleneck.

Il doppio manico ed il doppio ponte permettevano di avere due action differenti, in particolare per il manico da usare per la slide, permetteva di avere una action molto alta.

La costruzione della chitarra venne completata successivamente e la chitarra venne usata (raramente) tra Aprile e Maggio del 1972 durante il tour in USA.

Successivamente venne abbandonata però perchè troppo ingombrante e pesante per essere usata sul palco.

Double neck 2 | GIAMPAOLO NOTO