Sappiamo che l’uso del delay è piuttosto fondamentale per il sound di Gilmour…
…spesso però una delle difficoltà maggiori che si incontrano nel setup di un delay, è quella di impostare il tempo di ritardo corretto.
Nei suggerimenti per i setup di David, sono riportati i tempi di ritardo consigliati per quello specifico sound, tuttavia penso che sia utile provare a ricapitolare in un unica tabella i vari tempi di ritardo usati per il sound Gilmour style.
Diciamo innanzi tutto che David ha usato (e continua ad usare) differenti Delay ed Echo, che trattano il suono in modo piuttosto differente e che quindi (a volte) richiedono tempi di ritardo differenti; volendo comunque cercare di riassumere le varie tipologie, useremo i termini Delay Analogico e Delay Digitale per definire in modo generale il tipo di effetto utilizzato.
Avremo quindi :
Delay Analogico o Echo : BINSON Echorec II, EH Memory Man
Delay Digitale : TC2290, Boss DD-2, MXR Digital Delay System I
ATOM HEART MOTHER
Delay Analogico : 310 ms
THE DARK SIDE OF THE MOON
Delay Analogico : 310 ms
Delay Analogico : 480 ms (intro di time)
WISH YOU WHERE HERE
Delay Analogico : 370 ms (su intro di shine on -> 320 ms)
Delay Digitale : 450 ms (welcome to the machine)
ANIMALS
Delay Digitale : 370 ms
THE WALL
Delay Digitale : 380 ms – 450 ms
Delay Digitale : 440 ms (another brick in the wall)
Delay Digitale : 380 ms (run like hell)
THE FINAL CUT
Delay Digitale : 370 ms
A MOMENTARY LAPSE OF REASON
Delay Digitale : 440 ms
THE DIVISION BELL
Delay Digitale : 420 ms