PONTE E LEVA TREMOLO DELLA BLACK STRAT

Sulla Black Strat abbiamo detto tutti (o quasi) riguardo i pickup ed elettronica…
…ma non abbiamo mai parlato del ponte e della leva accorciata.

Il ponte della Black Strat è stato sosituito alcune volte, prima di arrivare alla configurazione attuale: quando la chitarra venne acquistata nel 1970 era ovviamente dotata del classico ponte Fender (la Strato era il modello 1969), nei primi anni 80 poi il ponte venne sostituito con un modello Kahler (che essendo di dimensioni maggiori richiese un’allargamento dello scasso sul corpo per l’alloggiamento), il sistema Kahler però non ebbe molto successo e quindi nel “restauro” del 1997 oltre al manico venne sostituito nuovamente il ponte con un Fender Vintage.

In occassione dell’installazione del sistema Kahler, David chiese di accorciare anche la leva del tremolo…
…per una migliore gestione delle regolazioni tono e volume e dello switch per la combinazione neck/bridge (anche in virtù del fatto che David usa da sempre una leva molto poco mobile e quindi quasi sempre fissa in una determinata posizione), quando poi il sistema Kahler venne sostituito dal ponte Fender Vintage, venne mantenuta la leva più corta.

La leva attualmente in uso è lunga 4,25” (pollici)
Rispetto ad una leva normale non è solamente più corta, ha anche una curvatura diversa… infatti una normale leva tremolo si piega proprio intorno ai 4.5 pollici, mentre questa si piega molto prima visto che la lunghezza totale è di 4.25

PONTE BLACK STRAT

Articolo precedentePEDALBOARD V2 – Aggiornamento #3
Articolo successivoMODIFICA WAH WAH PER ECHOES

22 Commenti

  1. ciao è la prima che scrivo complimenti x il sito…vorrei chiederti qli sono le principali differenze tra un ponte standard fender e qllo vintage…e se puoi spiegarmi bene i pro della leva cosi corta

  2. Ciao ragazzi! Avete visto l’apparizione di Dave con Manzanera al Ronnie Scott Club? Guardando le foto 9 e 10 del blog si vede che la Black Strat originale è appoggiata a terra e sembra che lui stia suonando con una NOS, la si riconosce dal fatto che è molto lucida e la strap sembra quella in dotazione…ancora nella foto in cui si vede il retro del manico si vede il logo del Custom Shop dietro la paletta…ho avuto un abbaglio o è così? Ciao a tutti soprattutto a Gimpa.

  3. Innanzitutto Giampaolo complimenti per il sito , stupendo !!!
    Anche io sono un chitarrista fanatico dello zio David ed il tuo sito mi è stato di grande aiuto, grazie.
    A proposito del ponte, anche io ho sentito vociferare da un liutaio ( Floyd dipendente) che Gilmour non ha di sicuro il Fender ma il Callahan, in quanto è più preciso nel ritorno, e visto l’ uso che ne fà lui non stento a credergli !!!

    Ancora complimenti, Mario

  4. cmq sto glimour CHE CACACACCHIO!! 😀 fatemelo dire!!! alla fine le fender post cbs come la sua portavano gia una leva piu corta delle pre cbs, e alla fine lui l’ha voluta ancora piu piccola! eheheh 😛

  5. Giampa sicuro che il ponte sia un fender vintage?? io ho letto da qualche parte che il ponte è callahan come anche la leva più corta.. se si va sul sito di callahan si trova tutto il set gilmour signature..

    • Il ponte è Fender Vintage… sicuro!

      Callahan realizza una leva corta stile Gilmour e quindi vende anche tutto il set… ma sulla Black Strat il ponte montato è un Fender Vintage.

  6. Avevo pensato tempo fa di accorciare la leva del tremolo, il problema è che ho paura di spezzarla, o comunque di rovinare la cromatura, utilizzando varie morse (anche in legno), e lasciare quindi segni, o peggio. Come consigli di procedere Giamp? Grazie ottimo articolo.

    • Si lo conosco… fanni prodotti di ottimo livello…
      …ho preferito avere comunque ponti Fender sulle mie strato… ma più per scelta personale che per questioni tecniche.

  7. Ok grazie Giampaolo!!!!
    sempre disponibilissimo!!!!!
    Sapresti dirmi all’incirca a che distanza dalla parte del pomello viene piegata??cioè smontando il pomello…

  8. ciao Giampaolo!!
    ma per lunghezza totale della leva tu intendi quella che va dall’interno del pomello bianco alla curvatura che viene avvitata??Cioè,escludi quella che è diretta all’interno del ponte??

  9. Anch’io ho accorciato la leva della mia strato e devo dire che è veramente un altro mondo così la controlli benissimo puoi fare i soli tenendola in mano… Volevo sapere un informazione, come tiene la posizione del ponte Gilmour, cioè quanto è staccato dal corpo all’incirca? Io l’ho regolato non proprio “flat” però un paio di millimetri circa… Cosa ne dici Giampaolo è la posizione giusta?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui