Treble Bleed Mod

TREBLE BLEED MOD

In molte delle immagini che si trovano in rete, sui collegamenti tra i pot volume e tono della stratocaster, si vede spesso una resistenza ed un condensatore sul pot del volume: spesso mi arrivano email per chiedere cosa sia e a cosa serva questa modifica.

Prima di tutto diamogli un nome: si tratta della cosìdetta TREBLE BLEED MOD

A cosa serve?
Avrete notato che abbassando il pot del volume, il suono della chitarra tende a scurirsi, perdendo la parte alta delle frequenze.

La Treble Bleed Mod serve proprio ad evitare che questo accada, mantenendo il suono più aperto.

Si tratta di un (banale) filtro, composto appunto da un condensatore e da una resistenza.

In realtà la modifica può essere fatta in, almeno, tre modi differenti:

• Solo condensatore
• Condensatore + Resistenza (in parallelo)
• Condensatore + Resistenza (in serie)

COLLEGAMENTI

Il normale collegamento del pot volume (su una stratocaster) è il seguente

Treble Bleed Mod

 

Con la modifica TREBLE BLEED – SOLO CONDENSATORE il collegamento cambia in questo modo

Treble Bleed Mod

 

Con la modifica TREBLE BLEED – CAP+RES SERIE il collegamento cambia in questo modo

Treble Bleed Mod

 

Con la modifica TREBLE BLEED – CAP+RES PARALLELO il collegamento cambia in questo modo

Treble Bleed Mod

 

Non ci sono dei valori prefissati per resistenza e condensatore, ognuno usa un proprio mix, in base al tipo di risultato che vuole ottenere.

Mediamente su usano valori di resistenza che vanno dai 100K Ohm ai 220K Ohm, mentre per il condensatore si va dai 330pF fino ad 1nF… sperimentando quello che permette di raggiungere il risultato voluto.

TREBLE BLEED MOD – SI O NO ?

Come sempre non c’e’ una regola valida per tutti: c’e’ chi adora questa modifica e non riesce a suonare senza… e chi non ci pensa minimamente ad utilizzarla.

Ognuno ha il proprio stile e il proprio sound, quindi sta a voi capire se è una modifica che vi può servire o meno.

Black Strat pickup: considerazioni definitive (forse)

blackstrat switch | GIAMPAOLO NOTO

Ci sono diversi articoli su questo blog dedicati alla Black Strat… e uno dei punti più controversi e dibatutti è sempre “quali pickup usare?”

Io stesso, lo ammetto, ho cambiato diverse volte opinione in merito: d’altronde l’esperienza “sul campo” è il miglior modo per capire quale sia la scelta giusta.
Dopo molte prove ho personalmente trovato la configurazione che ritengo la migliore… almeno fino alla prossima smentita!

Voglio anche ricordare che la Black Strat di David Gilmour non ha i pickup della versione Signature di Fender… quindi per quanto mi riguarda il riferimento è la versione di Gilmour, non quella Fender.
Pickup al ponte: SSL-1 vs SLL-5
Una delle questioni più controverse riguarda sicuramente il pickup al ponte.

Nella versione di Gilmour si tratta di un Seymour Duncan SSL-1C DG, ovvero di un SSL-1 in versione Custom David Gilmour… che si narra sia stato avvolto proprio da Mr. Seymour W. Duncan in persona.

Tra i pickup moderni prodotti da Seymour Duncan la scelta è tra SSL-1 o SSL-5 (entrambe comunque validi)

La prima idea potrebbe essere quella che, anche per affinità di modello, il modello SSL-1 sia più indicato: io stesso per un periodo di tempo ho creduto fosse così.
In realtà dopo molte ore “perse” in prove e comparazioni, per quanto mi riguarda, il pickup più indicato è l’SSL-5.

L’SSL-5 incarna il tipico sound vintage dell’SSL-1, ma con un livello nettamente superiore di sustain ed armoniche… che sono proprio le caratteristiche che Gilmour cercò con il suo pickup custom.
Pickup al manico: Fat50 vs CS69
L’altro dubbio riguarda spesso il pickup al manico: va subito detto che anche se la versione Fender della Black Strat monta un pickup Fat50 al manico, la versione originale di Gilmour non monta un Fat50.

Come detto la Black Strat di Gilmour al ponte e al centro monta due “normali” pickup Fender vintage degli anni ’60.

Proprio per questo motivo, personalmente ho preferito seguire la versione originale della Black Strat e montare al manico ed al centro due pickup CS69.

Tra l’altro i due pickup (Fat50/CS69) suonano in realtà molto molto simili, ma il Fat50 rimane un po’ più vuoto e con meno pasta sonora del CS69.
Pickup al centro: CS69
Per il pickup al centro la scelta rimane piuttosto univoca, con un CS69.