FENDER Frontman 212R – Parte 2

Per completare la recensione del FENDER Frontman 212R, ecco qualche sample registrato dal mio ampli.

La registrazione è stata fatta con un microfono AKG davanti l’ampli, diretto dentro il pc senza nessuna modifica.

L’amplificatore è cosi impostato:

CANALE CLEAN ( Treble 5 – Middle 7 – Bass 7 )
CANALE DRIVE ( Drive 7 – Treble 5 – Middle 7 – Bass 8 )
REVERB 3

FENDER Frontman 212R – Parte 1

Qualche tempo fa ho dovuto (voluto) prendere un nuovo amplificatore, da affiancare a quelli già presenti.
Così per prima cosa, ho fatto il punto su quali fossero le caratteristiche per me importanti: combo, bel suono pulito, potenza media, doppio cono possibilmente da 12”
Non avendo preconcetti sui transistor, ho deciso di non limitare la scelta ai soli ampli valvolari… e così (per farla breve) mi sono ritrovato, dopo un paio di mesi di lettura approfondita e test vari, a prendere il Fender Frontman 212R.

 

Frontman212R 1 | GIAMPAOLO NOTO

Il FENDER Frontman 212R è un ampli combo da 100watt, dotato di 2 coni da 12″ Special Design, 3 canali (normal, drive, more drive), mid contour, channel switching e reverbero a molla… il tutto in un look blackface.

Le dimensioni in centimetri sono 49,7 x 66,3 x 24,2 (altezza x larghezza x profondità), mentre il peso è di circa 21,5 Kg.

L’amplificatore, come detto, ha 2 coni da 12″ Special Design da 8 ohm, mentre la potenza è di 100W RMS per 4 ohm.

Sul pannello frontale troviamo due ingressi (1 normale – 2 per pickup attivi), i controlli di volume e tono per il canale normale, i controlli relativi al canale drive/more drive, il controllo del reverb, l’ingresso per il doppio footswitch (in dotazione) per il channel switchng ed infine gli ingressi per il loop effetti.

Frontman212R 2 | GIAMPAOLO NOTO

Il canale NORMAL (clean) è un classico clean Fender, quindi pulito e cristallino; giocando adeguatamente con i controlli di tono e tenendo ad un livello adeguato i MID (che troppo spesso vengono ignorati) si ottiene un suono rotondo e molto presente.

Il canale DRIVE ha un controllo di volume indipendente da quello del canale clean, il che risulta essere molto utile in accoppiata con il controllo del drive, per creare setup particolari (si può andare dal booster all’overdrive pieno); anche qui la gestione dei toni è molto semplice ed efficace, inoltre è presente un tasto MID CONTOUR, che attiva un eq di media frequenza “forte”, per una distorsione più moderna del canale drive.

Il canale MORE DRIVE, infine, aggiunge molto, ma veramente molto, drive al canale.

L’ampli è completato da un classico reverbero a molla Fender.

Frontman212R 3 | GIAMPAOLO NOTO