VOX VENUE LEAD 50 COMBO – Recensione

Per quanti di voi hanno dato un’occhiata alle immagini nella galleria, avranno notato che ci sono le foto di un amplificatore VOX combo, il VENUE LEAD 50 appunto, che mi è stato regalato molti molti anni fa e che reputo uno degli amplificatori con miglior sound che abbia mai sentito.

Ho quindi pensato interessante presentarvi questo amplificatore (non più in commercio).

Il VOX VENUE LEAD 50 è un amplificatore monocanale da 50 Watt RMS.
La sezione toni presenta le regolazioni per Bassi, Medi, Alti, Pre-amp Volume e Master Volume.
Gli ingresso sono due (sullo stesso canale): Alta e bassa impedenza
Il cono è da 12 pollici ed è della FANE (!)
Sul retro troviamo le uscite per le cuffie (headphones) e l’uscita diretta a bassa impedenza. E’ presente anche un’uscita di tipo Slave.
Infine il controllo footswitch (con pedale incluso) per la gestione del reverb (con controllo sul pannello frontale)

Vieniamo al suono.
La prova è fatta con Fender Stratocaster Gilmour Replica. Nessun effetto.
L’amplificatore si fa subito “notare” per il suo sound pastoso e cremoso… sembra di gustare un irish coffee seduti in un pub di Dublino.
La timbrica è tipica del sound VOX ma con un corpo molto rotondo e caldo.
Alzando un po il volume, sembra che i watt siano il doppio di quelli dichiarati… il sound è sempre pulito e cristallino ed arriva con una potenza inaspettata.
Tenendo il volume alto e fermando completamente le corde una piacevola sorpresa… non c’e’ rumore ! L’elettronica è molto ben fatta e non introduce praticamente rumore.
Volendo simulare un overdrive, alzo il volume del preamp al massimo (usandolo tipo gain) e aumento un po il master : un vero british crunch… spettacolare per il blues e per il rock.

Non c’e’ che dire… il piccolo VOX è veramente un gioiellino da tenersi stretto.
Forse anche per questo in giro non se ne trova uno… se vi capita di trovarlo su ebay o altrove, prendetelo al volo… è un’occassione che non vi ricapiterà facilmente.

7 comments

  1. Hi!.A friend of mine who lives a little far away from my town is selling his “VOX Venue Lead Combo 50”.I’ve always loved VOX’s sound,but I am borried about the weight,’cos I’ll have to carry on alone.Could you tell me,if you are so kind,how much does this amplifier weights?.Thank you very,very much.Regards from Spain.

  2. Giampaolo

    Hi,
    I do not know exactly how much it weighs, certainly is not very light…
    but the weight is because it is made with real wood and first class component (like FANE speaker).

    I can weigh my amp tonight and tell you precisely pounds.

    But if I can give you a tip: Do not you miss this amplifier, its weight is nothing compared with his sound.

  3. E’ un vero peccato che non sia più in commercio questo Amplificatore della VOX.
    In ogni caso, il fatto non emetta rumore dipende anche dalla chitarra, di solito le Stratocaster se non rivestite internamente, tendono a fare rumore. Più o meno quanto potrebbe costare un AMP del genere ? Purtroppo credo sia difficile da reperire attualmente.
    Ciao da Fabio.

  4. Giampaolo

    Purtroppo non è semplice da trovare… ma se ti dovesse capitare di trovarlo non fartelo scappare, anche perchè è uno di quegli amplificatori poco conosciuti e quindi non molto valutati… insomma in mani poco esperte potrebbe essere percepito come un sopramobile da vendere al migliore offerente.
    Non esistono quotazioni ufficiali… diciamo che potresti trovarlo intorno ai 350 Euro circa.

    E’ vero che il basso livello di rumorosità dipende molto dalla chitarra… ma una prova che spesso si fa per testare il livello di affidabilità (riguardo al rumore di fondo) di amplificatore e cavo è quello di tenere attaccato all’ampli il cavo senza attaccarlo alla chitarra, alzare il volume dell’amplificatore e provare a far oscillare il cavo… se ci sono rumori di fondo, fruscii, scoppiettii non è il massimo.

  5. Completamente d’accordo con te, ad esempio io per ora ho un piccolo Fender da 15 Watt o giù di li, se il Jack è attaccato all’amplificatore e rimane non collegato alla chitarra, ci sono vari disturbi e molto spesso ci sono questi “scoppiettii”, molto fastidiosi direi. Non posso fare molto comunque, abitando in un condominio, già sono costretto a suonare a volume (1-2), devo accontentarmi, ehehe.

    Ciao da Fabio.

  6. Giampaolo

    Hi,
    i’ve just weighed the amp… the weight is 15 Kg. (approximately)

  7. io c’è l’ho!!! l’ho comprato un pò di tempo fa a poco prezzo xk nn era conosciuto all’incirca sui 150 euro è veramente bello come ampli!!!!!!!!!! ve lo consiglio anke io se lo trovate ! Good Luck

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Content Copy Blocking powered by http://jaspreetchahal.org