SM57… anche per la voce.

Lo Shure SM-57 è uno dei microfoni più usati negli studi e sui palchi di tutto il mondo.
E’ un microfono eccezionale, che lo stesso David Gilmour ha usato e usa tutt’ora nel proprio setup (per chi non lo avesse letto, consiglio anche questo articolo Microfonare l’amp… alla Gilmour).

Quello che però forse non tutti sanno, è che l’SM-57 può essere un ottimo microfono anche per la voce!

Personalmente mi piace molto sulla voce e sono in molti ad utilizzarlo anche per questo scopo.a2ws

Rispetto al 58 (che nasce specifico per la voce) l’SM-57 è meno colorato e permette, quindi, una maggiore equalizzazione.
Stando a quanto dichiara la stessa casa produttrice, i due microfoni (58 e 57) utilizzano in realtà la stessa impostazione di base per quanto riguarda l’elettronica e la capsula microfonica, la maggiore differenza sta nel disegno della griglia: il 58 usa una griglia sferica, che ha la funzione anche di filtro antipop.
Per questo motivo, quando l’SM-57 viene usato per uso vocale, è consigliabile l’utilizzo di un accessorio come lo Shure A2WS, un filtro antivento e antipop che migliora in modo sensibile il risultato.

Tra l’altro sembrerebbe che questo sia proprio il microfono usato anche da David Gilmour per la voce in tutto il live PULSE.
(il condizionale è d’obbligo non avendo la possibilità di una conferma diretta)

Nelle inquadrature molto strette, sembra proprio si tratti di un SM57 con l’antivento A2WS.

pulse_dvd

 

2 comments

  1. Non l’ho mai usato per la voce, ma è molto interessante sapere che anche per questo scopo funziona bene. Mi hai incuriosito e cercando qua e là ho trovato una prova confronto dei due microfoni, che spiega molto bene le caratteristiche tecniche e le (piccole) differenze tra l’SM57 e l’SM58.
    http://www.youtube.com/watch?v=bYpONrVN5EA

    • Giampaolo

      Non mi ricordo se l’ho visto o meno… ora controllo.
      Per scrivere gli articoli cerco sempre di documentarmi il meglio possibile e quindi ho letto moltissime recensioni e prove di 58 e 57.
      Comunque io ho preso l’antivento per il 57 e devo dire che il risultato è notevole… ora sto usando un SM57+A2WS come microfono per la voce… e non perchè lo ha usato Gilmour… ma perchè di SM57 ne ho due che uso per gli amplificatori e così per registrare la voce non ho dovuto comprare un altro microfono, è bastato un antivento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *