PARLIAMO DI… COMPRESSORI

Ci sono alcuni effetti che, per la loro particolare metodologia di trattamento del segnale, vengono gestiti con maggiori difficoltĆ  dai musicisti… uno di questi ĆØ sicuramente il COMPRESSORE.

Molto spesso mi capita di rispondere a domande del tipo: “ho comprato un compressore… ora cosa ci faccio ?”, “dove ĆØ meglio inserire il compressore ?”… questo proprio perchĆØ risulta spesso piĆ¹ complicato comprendere effettivamente quale sia l’utilitĆ  di un compressore e dove possa essere utilizzato all’interno di una catena effetti.

Cominciamo con il dire che un compressore modifica l’intervallo dinamico del segnale: solitamente il compressore viene usato per ridurre le frequenze piĆ¹ alte oltre una certa soglia e contemporaneamente rafforzare le frequenze medio-basse, aumentando anche il sustain.
Il compressore puĆ² comprire una grande varietĆ  di usi e talvolta puĆ² anche essere usato da booster.

Proprio per queste sue caratteristiche, il compressore trova la sua collocazione ottimale all’INIZIO della catena effetti.

Va detto che l’uso del compressore non ĆØ necessario “a prescindere”: ovverro l’uso di un compressore nella catena effeti va valutato con cura, avendo particolare attenzione al tipo di sound che si vuole ottenere… ed ĆØ buona norma fare dei test approfonditi soprattutto sul segnale pulito.

Il compressore, infatti, trova una delle sue applicazioni migliori (soprattutto per i gilmouriani) proprio con il segnale pulito: in questo caso infatti puĆ² contribuire in modo determinate a trasformare il sound da discretto a fantastico!
Bisogna ovviamente prestare attenzione perchĆØ proprio per le sue caratteristiche il compressore contribuisce ad esaltare anche gli eventuali rumori presenti nel segnale… e quindi va dosato con parsimonia.

Nel suo uso, invece, prima di un distorsore o di un tube driver, il compressore, trova un’applicazione importante per riempire il sound in quello parte dello spettro in cui spesso il segnale rimane un puĆ² vuoto… i bassi volumi.

Ci sono molti differenti tipi di compressori in commercio… volendo sceglierne alcuni, soprattutto per un utilizzo “alla Gilmour” possiamo citare l’MXR Dynacomp, il BOSS CS-2/CS-3, l’IBANEZ CP-9 ed il DEMETER Compulator.

I setting ovviamente variano da compressore a compressore e soprattutto da brano a brano…
…questi sono alcuni dei setup usati nel sound di Gilmour

DEMETER COMPULATOR
Compression 60% | Volume 70%

BOSS CS-2
Level 75% | Attack 40% | Sustain 40%
Level 40% | Attack 40% | Sustain 65%

MXR DynaComp
Output 70% | Sensitivity 35%

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8 Commenti

  1. Ma ĆØ normale che io stia trovando la pace dei sensi utilizzando il Compressore DOPO il parco DS/OD ? CioĆØ magari si,alla fin fine la cosa ĆØ anche soggettiva,ma mi sembra che cosƬ si avvicini molto di piĆ¹ al suono compresso di Gilmour in studio ed inspiegabilmente fa anche molto meno rumore…

  2. Ciao Giampaolo,
    per Comfortably numb versione Pulse che compressore e che Chorus consigli?
    E in generale per un suono Gilmouriano?

  3. Ciao Giampaolo ho appena comprato un Demeter , il volume funziona cioĆØ l ho settato su 70- invece settando la manopola comp a h 9 oppure a h 3 non sento differenza. Sapresti spiegarmi xchĆØ Grazie

  4. Ciao, ho appena comprato il knock-out della elctro harmonix…ha un suono bellissimo da solo perĆ² nella mia catena di effetti posto prima del cry baby fĆ  uno strano rumore di fondo come una sirena…il problema , ho verificato, non ĆØ da iputare ad i cavi o ai collegamenti, cosa puĆ² essere secondo voi???il mio ampli ĆØ un brunetti maranello se puĆ² servire…..grazie a tutti

  5. Ciao Giampaolo.
    Complimenti veramente per il blog, la stumentazione e tutta la passione che ci metti!!
    Sono rimasto molto affascinato dal Demeter compulator, tu saresti in grado di realizzare una replica di questo pedale?

  6. Ciao raga!!!
    Giampaolo, ti vorrei chiedere se per caso hai mai provato il compressore dell’MXR il Super Comp (quello con 3 pot), quali sono state le tue impressioni e i tuoi giudizi??
    Io ancora non l’ho avuto tra le mani per testarlo….

  7. wow! bell’articolo!
    ma dei compressori citati secondo voi qual’ĆØ il migliore come sound? qual’ĆØ quello che prendereste prima di tutti?
    io ho giĆ  un CS-3 BOSS modificato per togliere un bel po di ronzii vari e aumentare i bassi oltre a un po piĆ¹ di sustain… alla fine il compressore l’ho pagato usato 35ā‚¬ e le modifiche mi son costate 10ā‚¬ ma ora suona meglio.

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