ONE MAN BAND LIVE LOOP

Viste le sempre maggiori difficoltà a trovare musicisti per formare una band “seria”, da molto tempo ormai sono una sorta di ONE MAN BAND… o per dirla in altro modo “me la canto e me la suono”.

Tutte le ultime “produzioni musicali” sono realizzate come one man band: arrangio i pezzi, suono via midi (vst) la ritmica e accompagnamenti (pad e piano) e poi ci vado su live con le chitarre.
I risultati sono piuttosto buoni… l’unico problema è che ci vuole molto tempo e si perde, secondo me, parte della “esplosione creativa”: insomma il brano nasce in 10 minuti e poi si passano i giorni a rifinirlo.

Così alla perenne ricerca di nuove ispirazioni e nuove frontiere sonore (sembra l’introduzione ad una puntata di star trek) ho cominciato a “studiare” il live loop… è stata una folgorazione !!!
E’ esattamente quello che cercavo: one man band con risultati immediati e massima creatività.

Di cosa si tratta ?
E’ un sistema attraverso il quale si possono registrare diversi loop da suonare in sequenza e ogni loop è costituito da una serie di sovraincisioni… insomma basta la chitarra, qualche piccolo drum pattern e un microfono per avere una band completa.
Ci sono diverse Loop Station sul mercato… ma la regina incontrastata è la BOSS RC-50

Uno dei migliori live looper che ho sentito è Jonny Wright… è geniale…
…questo è un suo video nel quale si possono capire anche le potenzialità del live looping.

http://it.youtube.com/watch?v=paYvTKVTzU8

2 comments

  1. Concordo, è difficile trovare componenti per un gruppo musicale e avviare un progetto serio. Ci sono molti ragazzi che suonano, chitarre, batterie, basso e via discorrendo, ma quasi tutti non godono di una base musicale, ne di una “cultura” sempre musicale, piuttosto si dilettano nel suonare qualche cover di gruppi scadenti, gli esempi non mancano. Io non sono un professionista, ma continuo a studiare nella speranza di trovare un giorno una band che condivida la mia passione e che sia intenzionata realmente a produrre qualcosa.

    Tornando all’articolo devo dire che è molto interessante, posto anche l’indirizzo della RC-50 sul sito ufficiale BOSS: http://www.bossus.com/gear/productdetails.php?ProductId=772. Tra le varie Loop Station attualmente disponibili, sicuramente la RC-50 è tra i migliori articoli. Ricordo che sempre la BOSS ha prodotto la RC-20 e 20XL. Visto il prezzo comunque, circa 400€, meglio valutare tutte le alternative prima di acquistarlo.

    Ciao da Fabio.

  2. Giampaolo

    Si devo dire che ho provato molte loop station BOSS RC-2, BOSS RC-20XL, DIGITECH JAM MAN ed ho dato un’occhiata anche all’ultima arrivata LINE6 JM4 LOOPER…
    …al momento non ho trovato nulla di paragonabile alla BOSS RC-50.

    E’ un altro pianeta… la RC-50 è una vera loop station che permette di realizzare una ONE MAN BAND… 3 frasi distinte con sequenza a piacere permettono di costruire una vera song; gli altri mi sembra che siano (anche se ben fatti) dei semplici looper e non delle loop station.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Content Copy Blocking powered by http://jaspreetchahal.org