METODO FOUR CABLES (4 cavi)
Ho già parlato in dettaglio dei multieffetto e del metodo dei “quattro cavi” nella GUIDA AGLI EFFETTI.
Dato però che in molti mi chiedono consigli su come effettuare le connessioni, ho pensato di scrivere questo post per spiegare come collegare il multieffetto e l’amplificatore.
Diciamo solo che il metodo Four Cables è un sistema che permette di far funzionare insieme la sezione preamp del nostro amplificatore e la catena effetti del multieffetto: la maggior parte dei multieffetto suona male perchè è collegata male.
Se si usa il preamp ed il simulatore di cassa interni dell’effetto non si può poi collegare l’uscita all’amplificatore… in questo modo si invia il segnale proveniente da un preamp (mfx) in un altro preamp (ampli) ed ovviamente il risultato non è dei migliori.
Nel caso si voglia usare il preamp del multieffetto si deve inviare poi l’uscita direttamente al mixer, ai monitor attivi… o alle cuffie: se ascoltate il vostro MFX in cuffia, suona sicuramente meglio che sull’amplificatore.
Ecco quindi a cosa serve il metodo four cables: si usa il preamp del vostro amplificatore, si usano gli effetti del multieffetto e poi si usa la cassa del vostro ampli.
Come si fa ?
Innanzitutto occorre che il vostro multieffetto sia predisposto per questo sistema, controllate sul manuale se si parla di “four cables method”… comunque gli effetti di ultima generazione sono tutti predisposti (POD, PODXT, GT-8, GT-10, GT-PRO… tanto per fare qualche nome)
1. Collegate la chitarra con l’ingresso del multieffetto
2. Collegate l’uscita loop send del multieffetto all’ingresso dell’amplificatore
3. Collegate l’uscita loop send dell’amplificatore all’ingresso loop return del multieffetto
4. Collegate l’uscita del multieffetto nell’ingresso loop return dell’amplificatore
A questo punto dovete configurare il vostro multieffetto ed avete due possibilità :
Usare il preamp del vostro amplificatore
5. Spegnete il preamp del vostro multieffetto (preamp->off)
6. Accendete il loop esterno del vostro multieffetto(external loop->on)
Usare il preamp del multieffetto e la cassa dell’amplificatore
5. Accendete il preamp del vostro multieffetto (preamp->on)
6. Spegnete il loop esterno del vostro multieffetto(external loop->off)
Provate ora il vostro multieffetto e sentite la differenza.
SULLO STESSO ARGOMENTO LEGGI ANCHE :
Line6 M13 collegamento 4 cavi
Ricevo spesso email che mi chiedono delucidazioni su come collegare la Line6 M13 all’amplificatore con il sistema dei quattro cavi.
Così ho pensato di scrivere questo breve articolo, per chiarire meglio come si realizza questo tipo di collegamento.
Innanzi tutti diciamo che il metodo dei quattro cavi (4CM o Four Cables Method) permette di collegare il multieffetto [...]

SONDAGGIO: Il vostro setup
Un nuovo sondaggio per capire come sono organizzati i vari setup degli amici di questo blog.
Nel sondaggio si parla di “Floor Multifx” e “Rack Multifx” per intendere pedaliere multieffetto o rack multieffetto, senza simulazioni di amplificatore.
Si parla invece di “Floor Multifx w/ Amp Modeler” o “Rack Multifx w/ Amp Modeler” per intendere pedaliere multieffetto o [...]

COLLEGAMENTO EFFETTI-AMPLIFICATORE
A volte i problemi maggiori nel setup di un chitarrista non risiedono nella qualità o nella tipologia degli strumenti che usa, ma piuttosto nel modo in cui essi sono collegati tra loro.
Come abbiamo visto, ad esempio parlando del metodo dei 4 cavi, un corretto collegamento tra gli effetti e l’amplificatore, può fare la differenza tra [...]
Loading...


































20:12 - 29 dicembre 2008
Giampaolo, la Digitech RP1000 è predisposta per tale sistema ? Credo abbia le varie connessioni, vista la recente produzione, mi informo meglio ma sul sito non trovo niente a riguardo, nel caso avrai novità fammi sapere perchè probabilmente la prenderò. Grazie.
21:15 - 29 dicembre 2008
Si la RP1000 è predisposta per il metodo four cables, cosa che invece non può fare la sorella minore RP500.
La pedaliera RP1000 deriva direttamente dal rack GSP1101, con la differenza che il rack utilizza due chip DNA2… ma per il resto, metodo 4CM compreso sono identiche.
23:52 - 29 dicembre 2008
Belli gli effetti a Rack, compreso questo GSP1101. Peccato che occorra comprare una pedaliera di controllo a parte, per il resto due chip DNA2 penso lavorino molto bene anche se ormai sono quasi deciso su cosa prendere. Per ora la guida l’ho letta ma non realizzo al 100%, ad esempio: Cosa è il loop send/return dell’AMP ?
22:29 - 18 febbraio 2009
Caro Giampaolo,
mi hai illuminato!
ho un digitech 2120, che uso nella dual rectifier,che ha loop parallelo, come rack effetti..
il suono che tiravo fuori era osceno,veramente inscatolato!col il collegamento a 4 cavi la cosa è migliorata,però (dopo aver attivato il loop nel rack) il volume diciamo dell amp piu rack è inferiore rispetto a quando il rack è disattivato, devo mettere tutto a manetta (nel rack) per pareggiare i volumi!e inoltre se nel rack disattivo il pre non viene alcun suono, lo devo mettere in bypass..
c’è un modo di risolvere la cosa?
15:36 - 16 aprile 2009
premessa: non ho mai avuto pedaliere multieffetto ne pedaliere analogiche tradizionale mi dovrete scusare per la mia ignoranza.
Detto ciò volevo sapere cosa si intende per 1)preamp del multieffetto e preamp dell’ampli 2)che differenza fà usare l’uno rispetto all’altro.
Ringrazio anticipatamente.
Daniele
15:43 - 16 aprile 2009
I multieffetti “moderni” quelli a modellazione, usano tutti un preamp interno per simulare gli amplificatori… ovviamente il preamp è presente anche nell’amplificatore vero e proprio che si usa… questo comporta che quando si connette un mfx ad un ampli il segnale passa dentro due preamplificatori… con tutti i problemi che questo comporta.
Il metodo dei quattro cavi permette, quindi, di escludere uno dei due preamp (mfx o ampli) per migliorare la quelità sonora.
15:58 - 16 aprile 2009
ma che problemi possono esserci con 2 preamp?
…
poi volevo chiederti un consiglio proprio sulle pedaliere…analogica e assemblata da solo o elettronica? pensavo ad una gt-10 soprattutto per una questione economica che ne pensi? anche se c’è il wha manuale poi è una cosa che mi lascia un pò dubitare, il suono non sarà mai come un cry baby…
quindi gt-10 + cry baby o crybaby e qualche acquisto mirato?
08:45 - 17 aprile 2009
Grazie per “il chiarimento” su questo metodo.
Sono un felice possessore di una Digitech GNX4, ma nel manuale non trovo nessun riferimento al metodo four cables. Non trovo nel pannello nessun ingresso loop send/return nel MFX. Puoi gentilmente dirmi se con il GNX4 è possibile utilizzare questo sistema?
Altrimenti avrei due alternative:
Alternativa 1 :
- collego la chitarra all’ingresso dell’ampli;
- collego il send dell’ampli all’ingresso del MFX;
- collego l’uscita del MFX al return dell’ampli;
Con la disattivazione della sezione preamp del MFX dovrei poter usare l’effettistica nel modo giusto!
Alternativa 2:
- collego la chitarra all’ingresso del MFX:
- collego l’uscita del MFX al return dell’ampli.
In questo dovrei aver escluso il preamp dell’ampli e potrei utilizzare tutta la sezione preamp del MFX (utilizzo cioè solo la cassa dell’ampli, che peraltro è un Fender Frontaìman 65R!!).
Puoi dirmi se tutto questo lungo ragionamneto è giusto o se c’è qualche altra soluzione?
Ti ringrazio
Renato
15:03 - 9 maggio 2009
Ciao giampaolo, complimenti per il sito e tutto!
Ho una domanda da farti: ho collegato la mia pedaliera gt10 al mio bheringer 2×30 W e va tutto a meraviglia, certo non posso provarlo a volumi decenti a casa però è tutto ok.
Il problema nasce quando vado a suonare in sala col mio, faccio i medesimi collegamenti ma in uscita mi ritrovo un suono bruttissimo non chiaro e deciso come lo ho a casa. L’ampli della sala è una testata Marshall con cassa ma non so dirti il modello. Help Please!
Ciao
07:42 - 10 maggio 2009
Ma lo colleghi con il metodo 4 cavi ? come sono i collegamenti ?
14:04 - 26 luglio 2009
Ciao Giampaolo,
complimenti per tutto quello che stai facendo.
Io ho una Vox TuneLab SE e in più ho il CryBaby.
È possibile usare il metodo 4-cables con la mia pedaliera
e il CryBaby?
Grazie per l’aiuto!
Saluti,
Riccardo.
18:02 - 26 luglio 2009
Ciao Riccardo,
devi controllare nel manuale se è prevista la possibilità di fare loop send/return… e poi ovviamente devi verificare la stessa cosa sull’ampli.
21:51 - 28 settembre 2009
Ciao Giampaolo, grande “consigliere”, possiedo una rp 1000 e un mesa boogie express… nessun problema per i collegamenti…
volevo solo sapere se usando il pre del mio ampli, nell’amp loop della pedaliera posso poi controllarlo dalla stessa o devo comunque cambiare canale dell’ampli con il suo switch…
magari si potesse fare…
grazie in anticipo!
paolo
22:03 - 28 settembre 2009
Dovresti vedere se il pre dell’ampli è gestibile via MIDI e allora a quel punto forse con la pedalboard puoi gestirlo… altrimenti credo dovrai andare di amp switch.
Ciao!
11:35 - 20 ottobre 2009
Ciao Giampaolo.
Vorrei sapere quali sono i problemi nell’utilizzare il metodo dei quattro cavi con un ampli dotato di loop parallelo(dovrei acquistare un Laney L20H).
Grazie mille
15:25 - 20 ottobre 2009
Con il loop parallelo il metodo dei 4 cavi ha dei seri problemi… non ti consiglio di usarlo.
19:47 - 27 novembre 2009
CIAO, INSIEME AL MULTIEFFETTO VOGLIO COLLEGARE ANCHE IL PEDALE VOLUME E IL WHA.COME POSSO COLLEGARE IL TUTTO AL MEGLIO?SEMPRE FACENDO RIFERIMENTO ALLA PROCEDURA DEI 4 CAVI?GRAZIE
16:18 - 20 gennaio 2010
Ciao Gianpaolo, beh innanzi tutto i miei complimenti sia per la veste grafica che per il contenuto davvero notevole.
Avrei una domanda:
Posseggo una GSP 1101 ed un ampli fender concert reverb.
Ho provato il collegamento da te suggerito ma i risultati sono piuttosto deludenti.
Suono molto piatto oppure distorto e fruscio notevolissimo.
Un’altra cosa mi piacerebbe usare solo la parte preampli del mio combo ed andare al mixer con i due canali R e L della gsp 1101 è possibile?
In pratica come posso sfruttare il preampli del fender e la parte effettistica della gsp uscendo da questa in stereo?
Sicuramente sbaglio qualcosa nelle impostazioni.
Se potessi darmi qualche dritta ne sarei veramente felice, Grazie
16:56 - 20 gennaio 2010
Ciao,
grazie dei complimenti…
Hai provato con i collegamenti riportati sul manuale da pag 9 a pag 12 ?
Ho visto che ci sono diverse opzioni riportate e mi sembrano tutte piuttosto funzionali.
08:35 - 21 gennaio 2010
Grazie Gianpaolo, in effetti ho capito il problema mi è bastato commutare l’impostazione dell’uscita e tutto magicamente ha preso corpo.
Ora si che è una goduria.
11:31 - 3 marzo 2010
ciao!
ho una domanda…
mettiamo il caso che io nello stesso pezzo abbia bisogno di un pulito e di un distorto e che io usi il preamp del mio ampli…
nel mio multieffetto ho salvato le patch corrispondenti al clean e al dist che mi interessano
ora:
inizio con clean…tutto ok
voglio passare al distorto: visto che sto usando il preamp dell’ampli si presuppone che a me piaccia il distorto dell’ampli stesso
quindi per cambiare suono dovrei contemporaneamente cambiare sia il canale sull’ampli, magari con un pedale switch, sia cambiare la patch sul mio mfx
se ho necissita di fare tutto ciò rapidamente senza stacchi capite bene che sorge il problema di dover premere 2 pedali contemporaneamente…no?
come posso risolvere???
15:39 - 3 marzo 2010
Ciao Flavio,
dipende dal mxf… che deve avere una funzione tipo “Amp Control” (nei mfx Boss la chiamano così) che ti permette di collegare un jack all’ingresso del footswitch dell’ampli.
A quel punto, dopo aver attivato quella funzione nella patch dist, cambiando patch da clean a dist, cambiera’ anche il canale dell’ampli.
Nelle Boss GT-8 e GT-10 la funzione esiste, nei modelli precedenti non ricordo…
Saluti
12:02 - 18 marzo 2010
ciao Giampaolo, siccome mi sembri in gamba ti chiedo un info.
Io ho un ampli Peavey Valveking 212, e una boss gt8 con la quale vorrei cambiare il canale dell’ ampli tramite la funzione AMP CONTROL DEL GT8.
Pressupposto che lo switch a doppio pulsante dell ampli x il cambio canali/attivazione boost usa ovviamente un cavo stereo, mentre io ho usato semplicemente un cavo mono perchè mi interessa solo cambiare uno dei due canali pulito o distorto.
Ora quando premo amp control sulla pedaliera si sente un click ma il canale effettivamete non cambia.
La catena di connessione che utilizzo è questa chitarra—>boss gt8–>digitech jam man loop station –>ingresso low dell’ ampli (ho provato anche a collegare nel send e nel return ma con gli stessi risultati)
Sapresti dirmi se è una questione di cavi, di catena oppure mi conviene comprare lo switch originale che pero voglio evitare x le dimensioni ridotte del mio flight case
ciao e grazie in anticipo Michele
12:23 - 18 marzo 2010
Non conosco direttamente il GT-8, ma da quello che ho letto anche un jack mono gli va bene… no ndovrebbe influire sul funzionamento.
Credo che però forse l’amp gestiste lo switch in modo differente… bisognerebbe approfondire… appena riesco provo a fare qualche test con un ampli uguale che ha un mio amico.
12:59 - 3 aprile 2010
Ciao Gianpaolo. Io ho una vox tonelab LE e un marshall avt 100…ho provato così come dici tu ma non funziona. come mai secondo te?
00:39 - 16 maggio 2010
salve a tutti ,gradirei una copia del manuale in italiano del DIGITECH GSP 1101 , o quantomeno sepere dove reperirla ,, Vi ringrazio antipatamente e Vi auguro ogno bene , saluti Piero
12:40 - 28 luglio 2010
Ciao Giampaolo, vorrei sapere se posso collegare il POD X3 alla mia Testata Powerball II escludendo il simulatore di amplificatore e cassa. Vorrei avere la possibilità di poter usare gli STOMP (es: tube screamer) prima del PRE ma soprattutto (cosa che mi interessa di più) L’equalizzatore, modulazione/delay e reverb dopo al fine di poter personalizzare al massimo il mio suond.
Collegarlo in send e return è possibile?
Grazie x una tua risposta.
12:47 - 28 luglio 2010
Ciao Vito,
non so se mi ricordo bene… ma mi sembra che il Pod X3 non abbia send/return… giusto?
Se è così, non puoi usare il metodo dei 4 cavi.
13:22 - 28 luglio 2010
No, non ha il send/return.. come lo posso collegare x ottenere un buon suono?
Chitarra —> POD X3 —-> Input Ampli
Oppure
Chitarra —> Input Ampli e Send (ampli)—>input POD X3 con OUTPUT POD X3 —> RETURN (Ampli)?
Grazie x la tua Velocissima risposta.
18:31 - 28 luglio 2010
Credo che con il pod X3 la migliore soluzione sia il collegamento classico.
11:06 - 11 gennaio 2011
Salve, non so se può aiutarmi, io cercherei,anche a pagamento, il manuale d’istruzione della pedaliera digitech rp 1000.Le chiedo questo perchè la digitech non lo fornisce più neanche ai negozianti.
Grazie mille.
19:31 - 13 maggio 2011
se ne hai ancora bisogno mandami una mail e appena possibile farò copia da mandarti.ciao.
15:19 - 27 febbraio 2011
Ciao Giampaolo, innanzitutto ti faccio i complimenti per il sito e per la disponibilità .
Io sto per comprare una boss gt 10. Volevo utilizzare il metodo 4 cavi perchè ho un marshall ma50c valvolare. Chiedevo se era possibile salvare una patch con preamp mfx off e external loop on (usando il preamp dell’ampli) e una patch con preamp mfx on e external loop off (quindi usando il preamp dell’mfx e bypassare il mio ampli) per poi cambiare facilmente tramite pedale i due settaggi.
Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
20:18 - 27 febbraio 2011
E’ assolutamente possibile.
Luke
14:19 - 17 gennaio 2012
Ciao, hai per caso una copia in formato elettronico del manuale in italiano del boss gt 10?
Grazie
11:01 - 1 marzo 2011
Grazie per la risposta!!!
Ho anche un’altra domanda: è possibile collegare alla boss gt 10 un conntroller midi e cambiare le patch tramite appunto la pedaliera midi? Soluzione che magari può essere comoda in situazioni di live per non rischiare di spaccare la gt 10. Grazie. Ciao.
15:33 - 17 marzo 2011
Ciao, ho un bel problemino, io possiedo la boss gt 10. Usando i preamp del mfx ho dei ronzii che aumentano quando non tocco le corde della chitarra, ho notato che anche toccando il mfx i ronzzi diminuiscono. Ho pensato che tutto ciò dipende dalla massa. La gt 10 ha una vite dove si collega la massa (o schermatura boh), quindi vorrei usare un cavo collegato al mfx sulla vite e una presa di corrente (naturalmente nel contatto centrale) e attaccarlo alla presa. Volevo chiedere se:
- è possibile un collegamento del genere
- questo metodo risolve il mio problema
- rischio di danneggiare il mfx
Grazie anticipatamente della risposta
08:47 - 18 marzo 2011
Ciao Roberto,
la GT-10 come tutti i mfx di quel tipo già sono collegati alla massa, sia attraverso l’alimentazione sia attraverso il cavo jack.
La tua linea di alimentazione ha una buona massa ?
09:16 - 18 marzo 2011
Ciao, l’alimentazione del mfx ha una presa bipolare…, infatti questo ronzio non si sente quando uso il metodo il 4cm attaccato all’ampli, che ha la presa tripolare. L’idea era soprattutto quando collegato al pc o al mixer o in cuffia. Comunque se faccio come indicato sopra è errato? Grazie per la tempestiva risposta.
09:30 - 18 marzo 2011
Ciao,
puoi fare il collegamento ma stai attento che sia effettivamente collegato a massa… e poi verifica (ad orecchio) che la situazione non peggiori, perchè in alcuni particolari casi la situazione potrebbe anche peggiorare a livello di ronzio (difficile ma potrebbe succedere).
16:08 - 28 agosto 2011
Salve, complimenti per l’ottima guida ma una cosina non mi è chiara: ho collegato la zoom g9.2tt con il metodo dei 4 cavi all’amplificatore Marshal MG100hdfx e fin qui tutto ok tranne per il volume, nonostante metta il master dell’ampli al massimo il suono esce veramente basso, come posso fare?
Grazie
16:40 - 28 agosto 2011
Ciao! Ottima guida, ma una cosa non torna purtroppo! ( solita fortuna ), ho seguito alla lettera il collegamento dei 4 cavi ma nonostante usi il +4db il volume è bassissimo, nonostante sia quasi al massimo, come posso fare? Grazie!
17:58 - 28 agosto 2011
Ciao,
puoi descrivere come hai eseguito il collegamento ?
11:24 - 10 settembre 2011
Ciao a tutti. Ho bisogno d’aiuto. Ho appena comprato un Multieffetto DIGITECH 2120 ARTIST con manuale rigorosamente in inglese. Qualcuno sa dirmi dove posso rintracciare il manuale in italiano? O magari inviarmelo? Senza non riesco a cavare un ragno dal buco, tranne usare le sue patch. Grazie
09:40 - 16 settembre 2011
Posso farti una scansione se vuoi, la traduzione venne fatta da un tecnico competente per cui è efficace, fammi sapere.
19:33 - 20 settembre 2011
MAGARI. TE NE SAREI ETERNAMENTE GRATO. EVENTUALMENTE MI DICI QUANTO VUOI E TRAMITE POSTE PAY PAGHERO’. TI INVIO LA MIA MAIL COSI’ POTRAI SPEDIRMELA LI. TI RINGRAZIO TANTISSIMO ANTICIPATAMENTE. SALVATOREGREC67@VIRGILIO.IT.
19:36 - 26 settembre 2011
Ciao. scusa il disturbo ma non ho piu’ avuto una risposta. avevo detto che ero daccordo per la scansione. se non ti dispiace fammi avere notizie. grazie e scusa ancora
19:19 - 29 settembre 2011
Ciao mi interessa molto la tua scansione. fammi sapere. grazie
02:54 - 5 ottobre 2011
Ho recuperato il manuale italiano del 2120, fammi sapere se vuoi che lo spedisca ciao
grazie per la pazienza
12:41 - 10 ottobre 2011
Ciao. Io ci riprovo perchè non sono sicuro che ti sia arrivata la mail. Cmq la risposta era si che sono interessato ad averlo. Grazie per la tua pazienza e scusa l’insistenza
09:43 - 5 ottobre 2011
Siiiii. Grazie mille a te per la gentilezza e la disponibilità .
17:40 - 12 ottobre 2011
Ciao volevo porvi una domanda….ho una GT6 ma sto per acquistare una Boss GT10 e il mio ampli è un Mesa Triple Rectifier con cassa Mesa 4×12…il mio quesito è: con la GT10 posso utilizzare la distorsione e il clean della testata e utilizzare la pedaliera solo come effettistica? e poi posso controllare anche i canali della testata?? grazie
22:06 - 13 ottobre 2011
Cia Giampaolo, ho una Black box della m- audio (per favore, voi che state leggendo, non ridete!!!) non si sà mai, la domanda te la faccio lo stesso: è possibile il metodo 4 cavi??? e se si cosa deve avere il mio ampli esattamente?
22:28 - 13 ottobre 2011
Ciao,
non penso sia possibile… non mi sembra di vedere send/return sulla tua Black Box.
Per usare il metodo “four cables” devi avere il loop effetti, quindi send/return, sia sul multieffetto sia sull’amplificatore.
14:48 - 14 ottobre 2011
Ok lo immagginavo…grazie vedo di acquistare una M13 e un vero ampli (decente)
16:24 - 14 ottobre 2011
La M13 è uno spettacolo…
11:09 - 24 ottobre 2011
è possibile farlo con l’m13? grazie
11:17 - 24 ottobre 2011
Assolutamente SI…
…ovviamente anche l’amplificatore deve avere un loop effetti…
13:21 - 11 novembre 2011
Ciao, è da un po’ che ti seguo e ti faccio i miei complimenti. Attualmente utilizzo il metodo dei quattro cavi con una zoom g9.2tt e un ampli Peavey 6505+, mi chiedevo se fosse possibile collegare oltre alla pedaliera anche un wha esterno..ho provato a fare svariati collegamenti ma non sono riuscito ad ottenere nulla. Grazie!
13:44 - 25 novembre 2011
Bongiorno Giampaolo,e a tutti i ragazzi del forum.
Visto l’argomento trattato,avrei anch’io una piccola richiesta da fare alle persone
che anno piu’ esperienza di me.Ho appena acquistato un amplificatore fender hot rod
deluxe 3,che abbino a una fender stratocaster deluxe e un multieffetto Gt10.
Sono contento per i puliti e gli (sporchi) sicuramente meno per i distorti,a questo
punto mi servo del sistema a 4 cavi ,spiegato in modo molto pratico e esauriente
nell’articolo dal mitico Gianpaolo e non si riuscira’ mai di ringraziarlo abbastanza.
Vi chiedo, per bilanciare il volume dei distorti con il resto e meglio regolare il vol.
della patch o regolare il vol.del simulatore ampli.
Grazie infinite per una eventuale risposta.
18:13 - 8 dicembre 2011
Ciao, sto provando il metodo 4 cavi con la GT-10 e il la testata blackstar HT-20.
Premessa: non uso il preamp del Gt-10 ma quello della HT-20, uso solo quello del pulito e uso le distorsioni del multieffetto.
Volevo sapere se secondo te nella catena effetti della GT-10 è meglio mettere il send/return della pedaliera prima o dopo la sezione distorsore.
18:58 - 31 dicembre 2011
Eh già , il metodo dei 4 cavi. Lo uso ormai da una 15na di anni con la mitica zoom gfx-8 che già ai tempi usava questo metodo. Loro lo chiamavano “external distortion”. Presente anche nella zoom 8080. Usare il pre valvolare dell’ampli è sempre stato un mio pallino, e non sopportavo i negozianti che mi dicevano di collegare direttamente l’output delle pedaliere all’input dell’amplificatore. Molte pedaliere dei tempi sono state scartate, proprio perchè non sono state capite o perchè gli “esperti” negozianti di turno, con i capelloni lunghi e le belle t-shirt rock non avevano studiato a dovere quello che vendevano. La mia zoom gfx-8 non è bellissima da vedere, ma ha un chorus da paura, se usato come si deve nel fx loop. E ti dava anche la possibilità del doppio delay, alla The Edge per intenderci. Avere tutto questo arsenale di roba, in uno scatolino solo, per me era una gran cosa. Ovviamente alcune cose me le sono dovute aggiungere dopo, ma per studiare chitarristi complessi come Gilmour, sono degli strumenti veramente buoni per iniziare.
23:04 - 8 febbraio 2012
Ho un problema: ho eseguito il metodo dei 4 cavi, con BOSS Gt10 in “manual” su un marshall jcm 2000 dsl. Quando uso il Lead dell’ampli, tutto ok. Se però voglio dare un boost a questo con un effetto della mia pedaliera…..non succede niente e il suono distorto rimane identico. Ho quindi provato l’effetto della Gt10 sul canale clean dell’ampli, per controllare se fungeva…..e in questo modo l’effetto funziona e si sente! (l’effetto è nel pulsante “od”)
Come posso fare? La catena degli effetti credo di averla impostata bene, seguendo le indicazioni di questo sito, ma non si sa mai. La scrivo qui: guitar-pdl-cmp-od-eq-fx1-ns1- S/R – channel A-B -ns2-cho-dly-rev-fv-dgt
Il send-return della Gt10 va usato in “normal” o in “direct mix”? il pulsante “loop level” del Marshall deve restare premuto, rilasciato o è ininfluente?
Spero che possa darmi una mano. Grazie mille
Aiuto! vorrei riuscire a sfruttare i miei