MODIFICA WAH WAH PER ECHOES

In molti di voi mi hanno scritto per avere informazioni su come realizzare la modifica del wha wha per aggiungere lo switch di commutazione tra input ed output per echoes.
Ho pensato quindi di scrivere questo breve articolo per spiegare come fare.

Prima di tutto spieghiamo, per chi non lo sapesse, a cosa ci riferiamo: in echoes David fa un particolare effetto con la sua chitarra, chiamato comunemente “urla di gabbiano” che contrariamente a quanto si possa pensare, non è campionato, ma è realizzato con la chitarra, grazie ad un particolare accorgimento (scoperto per errore!)… vengono invertiti i collegamenti del wha wha e si gioca con il selettore dei pickup e con il controllo dei toni.
Per maggiori dettagli date un’occhiata qui
LE URLA DI ECHOES

Per poter utilizzare il wha wha sia in modalità normale sia in modalità invertita, si aggiunge uno switch, in modo da poter facilmente passare da una soluzione all’altra (anche se David usa molto poco il wha wha normale…)

Lo switch è un normale deviatore 2 posizioni 2 vie (DPDT) a levetta… avrà quindi due posizioni possibili: una per il funzionamento normale ed una per il funzionamento invertito.
Per fare questa modifica quindi avete bisogno di un deviatore di questo tipo e di qualche capacità con il saldatore, in quanto vanno ricollegati un paio di cavi all’interno del pedale.

Questo di seguito è lo schema elettrico della modifica e c’e’ anche riportato come vanno realizzati i collegamenti.

ECHOES SWITCH

38 comments

  1. Grazie mille per aver fatto questo schema.
    Sei un Grande

    Luca

  2. ciao, ne ho trovato uno con queste caratteristiche:
    DEVIATORE SUBMINIATURA 2 SCAMBI 2 POSIZIONI STANDARD
    PORTATA: 3 A – 125 V
    CORPO: materiale fenolico
    LEVA: ottone nichelato
    TERMINALI: a saldare

    Va bene con la portata 3A 125 V ?

    Grazie

    • Giampaolo

      Ma guarda quello mi sembra anche sovradimensionato… basta andare in un negozio di compomenti elettronici e prendere un banale deviatore a levetta due vie due posizioni (che riconosci perchè ha i sei piedini, 3 per 2 file).

  3. che bello!!!!! grazie mille!! quando mi compererò il wha-wha lo faro!

  4. se ho capito bene deve essere uno switch on-on come quello che ho usato per la strato vero??? cmq grande giampà..

  5. sisi, no era per dire che è come quello che io ho usato.. cmq è sorto un lieve problemino.. ho aperto il cry baby e mi sono accorto che i jack femmina in e outsono praticamente applicati direttamente sulla scheda.. non ci arrivano tramite cavi… 🙁 pensavo fosse una cosa che potevo fare da solo..

  6. vabè speravo di poterci riuscirci da solo….

  7. Ciao, scusa ma va bene qualsiasi modello di wha wha? Ho provato con il mio classico Cry Baby ma non ottengo il suono desiderato. Ovvero invertendo i collegamenti il pedale non modula più il suono.

    • Giampaolo

      Ciao, il tuo wah dovrebbe farlo… che tipo di chitarra hai ?

      • veramente parlo a nome del mio chitarrista che ha la Black Strat di Gilmour…

        • Giampaolo

          ah ok… no perchè ad esempio con pickup attivi si possono avere delle difficoltà…
          …però con la black strat non ci dovrebbe essere problema.

          Ma il Wha è originale ? o magari c’e’ stato l’inserimento di buffer o altro ?

          • il Wha nn è stato mai modificato dal momento dell’acquisto.
            Il problema è che proprio non compare nessun feedback nel momento in cui attivo il pedale. Eppure la catena è tanto banale: chitarra-wha-delay boss-testata orange…

            • Giampaolo

              La prima prova da fare è quella di tenere solo il wha nella catena e fare dei test.
              Per escludere altri problemi.

              Per il resto se il wha è originale e la chitarra non ha pickup attivi dovrebbe innescare il feedback…
              …tenendo il selettore pickup ed i controlli di tono come descritto nell’articolo.

              • ok riproverò…intanto ti ringrazio per la competenza e la disponibilità.

                complimenti per l’arsenale che ti ritrovi…

  8. Ciao. E’ inutile, credo proprio che il problema sia il Cry Baby: infatti se collegato in maniera standard il wha funziona perfettamente, se inverto i collegamenti invece il segnale della chitarra non arriva alla testata, come se il pedale facesse da circuito aperto…

  9. Ho provato a sostituire il Cry Baby col Jimi Hendrix e gabbiani furono…spettacolo!!!

  10. ciao potresti postare o una guida o dare dei piccoli consigli su come modificare il wha avente i jack applicati sulla scheda grazie mille se puoi fare un piccolo schema puoi inviarmelo a guitarrockman@hotmail.it

  11. C’è qualche wah wah particolarmente indicato per la modifica?

  12. Ciao Giampaolo,
    Qualche tempo fa mi ero interessato alle urla di echoes e riesco a farle benissimo, ma le facevo staccando fisicamente i fili, e attaccandoli invertiti al mio wah wah cry baby.
    Ora ho visto questo fantastico articolo per il deviatore, per caso avresti una foto? Perchè non sono sicuro di aver capito esattamente lo schema.
    Grazie in anticipo per l’aiuto, e sempre complimentissimi per il tuo blog.

  13. Salve Giampaolo, sto creando il deviatore: Il jack però ha 2 piedini (+ e -), il + va collegato al piedino corrispondente da te disegnato, mentre il – devo metterlo sullo stesso piedino o da un altra parte?

  14. ciao io ho un problema innanzitutto ti dico che posseggo il pedale wha jimi hendrix jh1, il funzionamento invertendo i jack è ok, adesso ho deciso di montare il deviatore come da te indicato ma non riesco a capire la parte dello schema sotto dove indica: output board / output jack / input board / input jack a quali fili si riferisce nel pedale??….grazie in anticipo per l’ attenzione

  15. Ciao Giampaolo, si potrebbe avere uno schema alternativo per quei cry baby con i jack input saldati direttamente sulla pcb?
    Ovviamente sulla basetta non c’è alcuna indicazione.. Come fare dunque?

    • Giampaolo

      Ciao Roberto,
      il ragionamento è sempre lo stesso… devi invertire i segnali.

      Comunque sto preparando un aggiornamento al riguardo, per semplificare ancora di più le cose… spero di pubblicarlo al più presto.

  16. io ho acquistato il WAH WHA BEHRINGER HB01 e invertendo i canali non succede nulla niente gabbiani dipende dal tipo di wha o dalla chitarra ho una strato mexico con ssl1, custom 69 american standardsi puo avere qualche spiegazione grazie ciao nino

    • Giampaolo

      Ciao Nino,
      si potrebbe dipendere dal tipo di pedale… se puoi prova con un Cry Baby o un Vox.

      La chitarra può creare problemi solo se ha pickup attivi, in quel caso il sistema può non funzionare.

    • dalla mia esperienza ( ma potrebbe essere anche una fatalità ) questi “gabbiani” non si sentono su quei wah che utilizzano sensori ottici!
      magari qualcuno può ribattere a questa affermazione qualora non sia corretta

      bye
      Jim

  17. Ciao Giampaolo!
    Ho un problema! L’effetto “gabbiano” funziona normalmente sul mio jimi hendrix. Il problema è che se lo inserisco in catena effetti i gabbiani non ci sono più, quindi anche la mia vacanza al mare! La mia catena è : buffer, wah, flanger, phase, whammy, volume, distorsore, delay, pre.
    Credi che sia il buffer a rovinare tutto (i pickup attivi lo fanno…)? e possibile posizionare un’impedenza all’interno del wah in modo tale da riottenere i gabbiani?

  18. Ciao Giampaolo, volevo chiederti qualche informazione su come riprodurre le “Urla di Echoes”.
    Io ho, tanto per cominciare, una Greg Bennett Um4 e una Zoom G9.2tt, già fatta, ovviamente la prova se funzionava con entrambe la tecnica del “reverse”, ma come immaginavo niente da fare, anche impostando nella multieffetto il simulatore “Cry Baby”. Quindi se acquisto il pedalino Wah Wah “Cry Baby” con la mia chitarra ci dovrebbero esser problemi a riprodurre questo suono di feedback? e volevo chiederti anche se la marca del pedale deve essere una in particolare?!
    Grazie in anticipo.

    • Giampaolo

      Ciao Davide,
      devi usare un pedale wah… un crybaby dunlop o un wah vox (meglio il cry baby).
      L’importante è che sia ad inizio catena e non ci siano buffer di mezzo… altrimenti il feedback non si innesca.

      • Ok, quindi la chitarra non ha importanza su questo principio? si innesca il feedback cmq?! e un altra cosa, posso usare cmq la mia multieffetto per dare l’effetto Delay ?

  19. Ok, perfetto. Grazie per le informazioni. Cmq la mia chitarra non ha pickup attivi.

  20. Buongiorno Giampaolo e buongiorno a tutti i floydiani!
    non è la prima volta che bazzico su questo sito…l’effetto dei gabbiani con il mio cry baby gcb 95 funziona che è una meraviglia. Però volevo cimentarmi in questa mod con il deviatore, che facilita di molto il passaggio da normale a reverse. Il problema per uno come me che non ha mai avuto a che fare con i circuiti, è che non capisco molto i collegamenti da fare, visto che il circuito del gcb-95 è stampato! ho letto che molti altri seguaci hanno già fatto una richiesta simile, ma cortesemente richiedo anche io se è possibile avere uno schema più dettagliato (anche una foto) dei collegamenti da fare su un cry baby con tutti i componenti sulla pcb! Nel caso servisse la mia mail è francescolanza1994@gmail.com
    Un grazie in anticipo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Content Copy Blocking powered by http://jaspreetchahal.org