JamMan Stereo e JamManager

jamman stereo | GIAMPAOLO NOTO

Il JamMan è sicuramente il looper più conosciuto ed utilizzato insieme con la serie RC della BOSS.

Il primo looper venne costruito da Digitech nel 1985, si chiamava PDS8000 ed aveva 8 secondi di memoria. Nel 2005 con JamMan la registrazione è arrivata ad oltre 6 ore su card removibile.

Ma siccomme bisogna sempre continuare a migliorarsi, alla Digitech hanno deciso di fare un nuovo passo in avanti e così hanno aggiunto il nuovo JamMan Stereo.

Il JamMan Stereo permette la memorizzazione interna di un massimo di 35 minuti di loop stereo in 99 differenti locazioni.
Con l’uso di una card SDHC da 16GB (o oltre) nello slot di espansione il JamMan Stereo arriva a memorizzare 16 ore di materiale in 99 locazioni aggiuntive.
Altre caratteristiche:
– Reverse Playback
– Ingresso Aux
– Ingresso bilanciato XLR
– Tre differenti modalità di Stop (Stop, Finish, Fade)
– Rallentare o velocizzare qualsiasi loop senza cambiarne l’intonazione
– Quantizzazione audio automatica
– Metronomo/Traccia Ritmica interni con 9 figure ritmiche
– Uso di pedale esterno per le funzioni Hands-Free™

Il JamMan, inoltre, può essere collegato via USB a qualsiasi computer PC o Mac e con il software DigiTech JamManager™ (gratuito) si possono memorizzare ed organizzare tutti i loop registrati, creando anche delle liste utili per esibizioni live.

jammanager1 | GIAMPAOLO NOTO

Articolo precedenteEHX Germanium 4 Big Muff Pi
Articolo successivoGilmour e Waters di nuovo insieme… su un palco!

14 Commenti

  1. Chiedo cortesemente un consiglio : non riesco ad agire sul tempo e mi chiedevo, mi consigli di pre registrare da pc un drum set da inserire nella scheda ( ma a mio avviso limita ) o è possibile sincronizzare un pedale drum tipo la Alesis sr16 o Sdrum o BeatBuddy ???
    Ti ringrazio in anticipo se mi aiuterai

  2. Avrei bisogno di un’informazione. Posseggo una Jam Man stereo. Un amico erroneamente mi ha cancellato tutti i patterns di batteria presenti sul pedale. Sapete se c’e’ un modo per ripristinarli scaricandoli da qualche sito?
    Grazie

  3. Ciao Giampaolo, ho visto che il JamMan Stereo ha anche un ingresso microfono. E’ dunque fare i loop con il cantato/voce?
    E’ complesso da utilizzare (come il Boss Rc30)?
    E questo a confronto del Boss Rc30 com’è?
    Grazie
    Filippo

    • Ciao Filippo sono entrambi ottime loop station, entrambi hanno bisogno di un po di pratica per poterci tirare fuori tutto il meglio… ma sono anche abbastanza plug ‘n play, nel senso che si può iniziare facilmente ad usarlo… e poi approfondire.
      Se ricordo bene (ora non ce l’ho più) il JamMan poteva registrare anche la parte microfono… ma ripeto è passato tanto tempo, non vorrei dire una cosa inesatta.

  4. Ciao a tutti,

    spero dopo tanto peregrinare, di aver trovato il thread giusto. Vorrei comprare un pedale looper per suonare “One man band”. Un pò alla Alex Britti per intenderci. Solo che io non canto sopra, ma incido una sull’altra le parti di chitarra. Sul sito della Digitech ho visto che esistono tre tipi di looper in commercio: JAM MAN – JAM MAN SOLO E JAM MAN STEREO(recensito qui).

    Qualcuno sa dirmi, qual’è la differenza sostanziale fra i tre ? Perchè davvero non sono riuscito a capirla !

    • Ciao Marco,
      le differenze tra i tre sono simili a quelle che ci sono tra i pedali della stessa linea (loop station) della Boss.
      Il JamMan Solo è il più piccolo ed è nel classico formato da pedale singolo ed arriva fino a 35 minuti in mono.
      Il JamMan Stereo è nel formato doppio pedale ed arriva fino a 35 minuti in stereo.
      Il JamMan Delay è nel formato pedalboard, arriva fino a 35 minuti in stereo ed ha anche un delay stereo interno.
      Tutti possono anche salvare su SDHC arrivando fino a 16ore.

      Ti consiglio di dare un’occhiata anche alle loopstation della Boss… che sono sicuramente il top del settore.

  5. tra l”altro leggendo ….waters dice che non ci sente piu” tanto bene poveretto….ma e” cmq un grandissimo!……..cmq se c”era Gilmour ne avrei spesi anche 200 di euro per sentire un uomo che dialoga con la chitarra…dai DAVID…REGALACI QUALCHE DATA ITALIANA DOPO IL TUO AMICO-NEMICO ROG!

  6. si si cavoli……io sono a pochi km da milano…ma 159 euro….ci sono tre date,,,immaginavo che erano esauriti…..PER TUTTI I FLOYDIANI…:QUESTO E L”ULTIMO TOUR DI WATERS ..DOPO DI CHE ….PENSIONE……..forse era ora….intanto attendo lo zio DAVID ALLA RIBALTA!HGHGHGH

    • Mah… è dura!

      La RC-50 (Boss) mi sembra ancora un gradino sopra le altre…
      …tra i twin pedal credo che con questo JamMan Stereo (e con il software JamManager) la Digitech abbia superato la RC-20XL.
      Sui pedali singoli credo che RC-2 e JamSolo siano sostanzialmente equivalenti.

      Su questo formato credo che il JamMan sia superiore.

      • ah!….grazie della dritta….giampaolo ad aprile waters suona qua a milano riproponendo the wall per intero…ma i biglietti costano un esagerazione…non so se andro” e sopratutto se ce ne sono..ancora…

        • I biglietti da quanto ne so sono finiti… si era parlato della possibilità di aggiungere una data a quelle previste, ma non so se poi come sia andata la cosa.
          I prezzi sono (dal mio punto di vista) veramente esagerati come prezzo! (almeno quelli platea)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui