LIVE AT POMPEII

Film-concerto girato nel 1971 nell’antico Anfiteatro Romano di Pompei ed integrato da riprese realizzate in studio a Parigi (Europasonor).

CATENA EFFETTI

Live at Pompeii arriva subito dopo la registrazione in studio dell’album Meddle e il setup della catena effetti di Gilmour rimane sostanzialmente invariata: VOX wah wah, DALLAS ARBITER Fuzz Face, BINSON Echorec II, DeARMOND volume.

La chitarra è la Black Strat… anche se è ancora priva di molte delle modifiche che subirà nel corso degli anni: il manico è in acero con palettone, il battipenna è quello standard bianco ed i pickups sono dei Fender Single Coil Standard 1969.

Gilmour pompeii setup1 | GIAMPAOLO NOTO

Completano il setup tre HIWAT DR-103 e quattro casse WEM Super Starfinder 200.
Si intravedono anche un paio di LESLIE, ma non è sicuro se siano stati usati da Gilmour o esclusivamente da Wright.
Nelle riprese in studio si notano anche due testate HH Eletronic IC100 (transistor)

Gilmour_Pompeii

SETUP

Vox Wha Wha
Dallas Arbiter Fuzz Face (Bc108)
DeArmond 1602 Volume Pedal
Binson Echorec II

 

IMPOSTAZIONI DEGLI EFFETTI

DALLAS ARBITER FUZZ FACE
Fuzz 100% • Volume 70%

BINSON ECHOREC
Delay Time 310ms

 

IMPOSTAZIONI DEGLI EFFETTI PER BRANO

ECHOES – Part I
(clean) Stratocaster > Binson Echorec
(solo) Stratocaster > Fuzz Face > Binson Echorec
(gabbiani) Stratocaster > Voc Wha Wha REVERSED > Binson Echorec

CAREFUL WITH THAT AXE EUGENE
(Accordatura “drop D” ovvero con il Mi basso portato in Re)
Stratocaster > Volume
Stratocaster > Fuzz Face > Binson Echorec

A SAUCERFUL OF SECRETS
Stratocaster > Binson Echorec
Stratocaster > Fuzz Face > Binson Echorec

ONE OF THESE DAYS
(Accordatura “Open Em” ovvero aperta in Mi minore)
Slide > Binson Echorec
Slide > Fuzz Face > Binson Echorec

SET THE CONTROL FOT THE HEART OF THE SUN
Stratocaster > Wha Wha > Binson Echorec
Stratocaster > Binson Echorec

MADEMOISELLE NOBS
Stratocaster (Waters)

NOTA:
In Echoes ̬ un continuo cambiare di pickup (che possiamo riassumere in Рmanico per intro Рcentro per ritmica Рponte per solo) e di livello di volume di chitarra e di fuzz face, per ottenere i differenti suoni e le differenti timbriche dinamiche necessarie in questo brano.
Per la parte “Urla di gabbiano” viene usato il wha wha in modalità reversed, come spiegato in questo articolo LE URLA DI ECHOES

26 Commenti

  1. Ciao Giampaolo,manco da un po’ dal tuo magnifico blog e ritorno con un quesito: il suono del riff di Echoes a Pompeii secondo te è clean oppure è innescato il Fuzz giocando con il volume della chitarra? Grazie.

  2. Ciao Giampaolo,
    spero mi risponderai a questa domanda anche se ti sembrerà banale. Gilmour usa lo slide sull’accordatura standard? Ad esempio all’inizio di Echoes? E su A Saucerful?
    E poi, sulla versione di Atom Earth Mother del live in San Tropez, anche li, usa lo slide che deve essere in accordatura aperta, ma poi con la stessa chitarra fa anche l’assolo funky che è distintamente in accordatura standard.
    Non mi risulta avesse due strato bianche. Come cavolo fa?
    Grazie, qualora vorrai rispondermi.

    • La prima azienda a produrre il Fuzz Face è stata la Arbiter Electronics Ltd. nel 1966.
      Poi l’azienda ha cambiato diverse volte nome, in seguito ad acquisizioni e/o vendite… diventando Dallas Arbiter, Dallas Music Industries Ltd., CBS/Arbiter Ltd. e Dunlop Manufacturing Inc.

    • Vero… provvedo subito a correggere.
      I setup li “provo” con i miei effetti… e per l’echo uso appunto un echo analogico, che però non è il binson echorec.
      Ho trovato che il sound migliore era quello un po’ oltre i 300ms e quindi ho messo 340… ma non mi sono ricordato che li c’era l’echorec e quindi non si poteva andare oltre i 310.

  3. Salve ancora,volevo farle 3 domande su Echoes di Live at Pompeii:
    1)per Echoes parte 1,Gilmour nell’assolo che set up usa?
    2)All’inizio col bottle neck usa anche il deelay per quanto riguarda l’intro?
    3)Nella canzone usa anche il Fuzz durante la strofa ad esempio?

  4. Salve,innanzitutto le dico che l’ammiro molto e come chitarrista le faccio i miei più sentiti ringraziamenti,le volevo chiedere:in A saucerful of secrets precisamente cosa usa per fare quel suono che pare(da ignorante che sono) un fischio?Non dico gli effetti ma quell’elemento che usa facendolo strisciare su e giu’ sulla prima corda.Grazie e ancora Complimenti!!!

  5. we john!!!povero giampaolo ma che domande li fai non stressarlo ahahahah…john l”effetto e un fuzz insieme(aprendo e chiudendo il volume)…e ovviamente complice il binson echorec V.M. ANNI 18

  6. Ciao Giampaolo !
    Oggi osservavo bene il video di A saurceful of secret ed ho notato che quando Dave è già seduto appare sulla destra (ma non si vede sempre e si vede anche molto poco) un Dallas Arbiter Fuzz Face rosso.
    Sei sicuro che l’effetto che utilizza nei ” versi” che fà circa a metà brano sia un Fuzz? Per intenderci meglio, lui utilizza un potenziometro dell’effetto alla sua sinistra(il potenziometro più a sinistra precisamente) però mi sembra strano sia un fuzz, sei sicuro che lo sia?
    Grazie !!

  7. Bellissime le scariche di chitarra su Saucerful of Secrets, con una valanga di Echo, prima dell’ultima parte sull’organo di Rick. Si vede David che azione il livello del volube del Fuzz per poi chiuderlo e innescare l’echo, che deve avere molta “rigenerazione” (è così che si chiama??)
    Hai mai provato a riprodurre quel tipo di follia psichedelica??? 🙂
    Ma concettualmente sarebbe fattibile anchge con big Muff 🙂 ???

    Ciao!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui