BLACK STRAT : SSL-1 o SSL-5

10 dicembre 2008


Molti di voi si sono posti il problema di quale pickup Seymour Duncan fosse effettivamente montato sulla Black Strat, se il modello SSL-1 o il modello SSL-5.

Cerchiamo di fare chiarezza sulla questione.

La Black Strat di David Gilmour monta al ponte un pickup Seymour Duncan modello SSL-1. Il pickup è stato installato nel 1979 sulla Strato di David, prima del Tour “The Wall” del 1980. Da allora il pickup al ponte della Black Strat di David è sempre rimasto il Seymour Duncan SSL-1

La Fender Gilmour Stratocaster Series monta al ponte un pickup Seymour Duncan modello SSL-5.

Ecco quindi dove risiede il malinteso: la versione Fender monta SSL-5 ma la versione originale di David monta SSL-1

Perchè questa differenza ? Beh non lo so di preciso, ma credo che c’entri qualcosa con le politiche commerciali di Fender e Seymour Duncan.

Ufficialmente la Seymour Duncan considera SSL-1 come Vintage Series, mentre SSL-5 come Progressive Series.

Ma cosa cambia tra i due modelli ?

Questi sono i dati:

SSL-1
Magnet: Alnico V Rods
Cable: Single Con. Cloth
Eq: T / M 3 / B 5
DC Resistance: 6.5 k
N/A: 0 k
Resonant Peak: 10 KHz
N/A: 0 KHz

SSL-5
Magnet: Alnico V Rods
Cable: Single Con. PVC
EQ: T / M 4 / B 5
DC Resistance: Tapped 6.6 k
Full: 12.9 k
Resonant Peak: Tapped 6 KHz
Full: 4.9 KHz

Io sulla mia Black Strat monto il Seymour Duncan SSL-1.

SULLO STESSO ARGOMENTO LEGGI ANCHE :


    LA BLACK STRAT OGGI

    Quello sulla black strat continua ad essere l’articolo più commentato di questo blog e praticamente quasi ogni giorno ci sono nuovi commenti, richieste di informazioni o di chiarimento sul setup della Black Strat.
    Il fatto poi che ci sia una Fender Stratocaster Black Gilmour Signature con un setup diverso dalla Black Strat originale, complica ancor più [...]


    PICKUP BLACK STRAT

    Vorrei fare chiarezza sulla combinazione dei pickup nella black strat.
    Come sapete su questa chitarra è presente uno switch a levetta, poco sopra il selettore di pickup a 5 posizioni, che permette di modificare il modo in cui i pickup vengono combinati.

    Il dubbio è proprio su quale sia la modalità che si attiva, quando si sposta [...]


    BLACK STRAT REPLICA – My Version

    Piccolo aggiornamenti per quelli fra voi, che sono interessati alla Black Strat Replica non ufficiale… ovvero la versione assemblata da me con parti Fender.
    Come ho già avuto modo di dire, la black strat che assemblo ricalca nei limiti del possibile l’originale di David e quindi (ad esempio) al ponte monta un pickup SSL-1 invece del [...]



Tags: DAVID GILMOUR, Fender, Stratocaster


102 Risposte a “BLACK STRAT : SSL-1 o SSL-5”

  1. avatar gallina
    09:06 - 20 febbraio 2009

    salve a tutti, mi infilo nel caos per chiedere un altro accorgimento: il condensatore !
    quanto può influire sul ns. tono ? ho sentito da 0,5 mF da 1 mF che cambia sostanzialmente ? cambia anche se è “vintage” grazie a tutti

    Rispondi
    • avatar Giampaolo
      09:50 - 20 febbraio 2009

      Ciao,
      il condensatore può cambiare sostanzialmente il tono… i filtri per la definizione dei toni negli effetti, negli ampli e nelle chitarre sono realizzati da condensatori e resistenza.

      I valori da te riporati sono un po alti… nelle strato spesso si trove un condensatore da 0,047uF (microFarad)… sullo schema elettrico della Gilmour Signature è riportato un condensatore da 0,050 uF (microFarad)

      Rispondi
  2. avatar surgeon
    10:44 - 20 febbraio 2009

    A me risulta una versione differente delle cose; cioè che l’ originale Black Strat monti il modello SSL1-C, che Dave installò nel ’79 dopo aver usato il DiMarzio FS-1 per registrare Animals con la “All-black”. Taylor infatti scrive:
    “In late 1979, Seymour Duncan sent a CUSTOM pickup for David to try in the Black Strat. He preferred the sound of this new bridge pickup to the DiMarzio. It was permanently installed, first used on The Wall show, and remains in the black strat to this days”.
    Suppongo si tratti di un SSL1-C perché Taylor parla di un “Custom”, e gli unici custom che si ritrovano nella fattura del 27 giugno 1979 da Duncan a Gilmour sono gli ssl1-C (indicati con “Vintage staggered strats, custom”), presenti in numero di tre, mente c’è un solo SSL1 (indicato come “vintage staggered strat”), un SSL4, e un STL3 per la tele.
    Poi boh, io sulla mia sto montando un set di ssl1! Vedremo! :D

    Rispondi
    • avatar Giampaolo
      11:29 - 20 febbraio 2009

      Si ma infatti è così… perchè differente ?

      Rispondi
      • avatar surgeon
        15:26 - 20 febbraio 2009

        Perché mi sembrava tu parlassi del modello SSL1 normale, non del Custom. Notavo questa differenza.

        Rispondi
        • avatar Giampaolo
          15:54 - 20 febbraio 2009

          No nella Black Strat di David c’e’ un SSL-1 Custom, che però non è lo stesso SSL-1C che viene venduto oggi.

          La discussione era invece su cosa fosse meglio installare oggi giorno per avvicinarsi al sound della Black originale (e non della Signature Fender) se un SSL-1 o SSL-5.

          Rispondi
          • avatar surgeon
            16:05 - 20 febbraio 2009

            Forse in effetti un ssl5; a me risulta che
            SSL-5 12.9k
            SSL-1C 13.3k
            quindi l’ssl5 è un po’ meno potente del custom, forse non sarebbe male, rispetto al custom. Di contro credo che l’ SSL1 sia un po’ più versatile!
            Mah! …sperimentazione!

            Rispondi
            • avatar Giampaolo
              16:28 - 20 febbraio 2009

              Alla fine di mille prove e considerazioni, abbiamo convenuto sul fatto che l’SSL-5 è probabilmente più vicino al Custom di Davi di quanto sia il “normale” SSL-1.
              Quindi tra i due meglio l’SSL-5.

              Rispondi
  3. avatar surgeon
    23:31 - 9 marzo 2009

    Io sinceramente ho appena montato il set di ssl1, ma sembra che il pu al ponte sia un po’ deboluccio. Andrà bene sui puliti, ma non tanto sui distorti…

    Rispondi
  4. avatar fabio nardelli
    01:00 - 1 luglio 2009

    ok interessante io devo comprare un SD ssl5 per una bridge stratocaster,a parte gilmour secondo voi che lo avete provato immagino sia piu medioso e potente di un single coil classico di resistenza intorno a 6 giusto?? è comunque un pick up single coil?? io ho montato su una telecaster al bridge uno screamindemon minihumbucking per strat, e devo dire che non suona affatto male… vorrei dlla mia stratocaster una sonorita bridge tipo clapton ( lo so che usa un booster nel circuito coi noiless)un po’ piu calda credete che ssl5 sia indicato??

    Rispondi
  5. avatar Vercinge
    22:54 - 5 gennaio 2010

    Ciao a tutti, ma cosa ne dite invece di un bel SSL-3 invece del 5 ?
    Secondo me da un po più grinta durante i soli e sui distorti, voi che ne pensate ?

    Rispondi
  6. avatar Max
    10:41 - 26 gennaio 2010

    Ciao Giampaolo e saluti a tutti voi, sono Max dalla Sicilia (Giampaolo già mi conosce) e siccome mi stò accingendo a trasformare la mia Classic Palyer ’50 in black strat, tra tutte le magagne mi tocca pure cambiare i PU. Dando un’occhiata ai vari commenti, a parte la diatriba fra SSL1 e SSL5, sembra che una delle difficoltà maggiori sia quella di reperire singolarmente i tre PU e, almeno in questa discussione, non mi sembra di aver trovato qualche link utile per risolvere questo problema. Ebbene, qualche giorno fà anch’io mi sono fatto venire una cefalea a grappolo a furia di cercare ma alla fine ho trovato un sito americano che, a quanto pare, riesce a commercializzare tutti i singoli componenti per fabbricarsi una Black Strat: eccolo stratcat.biz/black_strat_parts.shtml
    Chiaramente dalla home page si può accedere a tante altre sezioni sempre relative alla nostra cara “Amata”.
    ….e sembra pure che i prezzi siano alquanto onesti, il che non è poco!!
    Fatemi sapere se l’indicazione è stata utile.

    Rispondi
    • avatar Giampaolo
      10:06 - 27 gennaio 2010

      Ottima segnalazione Max.
      Ricordo solo di valutare bene il discorso Fat50 – CS69… considerando anche che il FAT50 è montato si sulla Gilmour Signature di Fender, ma non sulla Black Strat originale.

      Certo che per chi volesse evitare di impazzire cercando in qualche luogo sperduto del pianeta dei PU vintage 71 o simili, oppure volesse evitare di spendere tutti quei soldi con la Signature Fender…
      …una soluzione come quella proposta è veramente mooolto interessante! ;-)

      Rispondi
  7. avatar Max
    10:31 - 17 febbraio 2010

    Salve Giampaolo, sono tornato. Oggi ho appena ricevuto i 3 PU acquistati tramite il link di cui sopra. Ebbene, nonostante alcuni piccoli timori, ho ricevuto il tutto regolarmente ed in tempi molto rapidi. Non è per fare pubblicità ma dopo aver fatto da “cavia” ed aver sopportato bene l’esperimento, mi sembra giusto parlare bene di chi fà il suo lavoro con passione ed onestà. Tra qualche giorno, come ti ho già detto, ti mando le foto dei vari collegamenti della mia Strat per avere da te suggerimenti utili ad evitare disastri durante l’operazione di trasformazione.
    A presto, Max. (I’m you and what I see is me)

    Rispondi
    • avatar Giampaolo
      10:52 - 17 febbraio 2010

      Ciao Max e complimenti per l’acquisto!

      Hai perfettamente ragione “mi sembra giusto parlare bene di chi fà il suo lavoro con passione ed onestà”… sono perfettamente d’accordo e quindi, nel nostro piccolo, ben venga anche un po di pubblicità per chi lavora onestamente. ;-)

      Rispondi
    • avatar SteveDM
      12:30 - 26 gennaio 2011

      CIao Max vorrei comprare le stesse cosa che hai preso tu, ma ti dovrei chiedere una info in privato, mi puoi lasciare una tua email o un contatto skype ?
      Questa è la mia email :info@stefanodemarchi.com
      Ciao Stefano classe 62

      Rispondi
  8. avatar dav9rock
    08:41 - 29 marzo 2010

    Provati a fondo i 2 pickups (SSL1c vs SSL5), i due non sono per niente uguali (purtroppo)… molto più presente e cattivo il SSL1c rispetto al 5 che risulta nasale e privo di mordente sulle alte.
    Probabilemente un altro tipo di pickup single coil vitaminizzato potrebbe essere più vicino al SSL1c rispetto al 5 che con mia somma delusione non ci azzecca proprio. :-(

    Rispondi
  9. avatar Andrea79
    20:07 - 4 aprile 2010

    Ciao Giampaolo, allora ho ordinato l’SSL-5 !! mi fido del tuo giudizio :-) per quanto riguarda lo switch il mio negoziante di fiducia me ne ha consigliato uno che si monta al posto del controllo tono che si tira in fuori per attivarlo (ovviamente è anche un normalle controllo dei toni). Farò montare anche quello :-)
    Che tu sappia i CS-69 si trovano singolarmente, o tocca comprere la serie come per i fat50? Grazie ancora e buona pasqua!!

    Rispondi
  10. avatar Luciano
    23:24 - 15 aprile 2010

    Ciao Giampaolo, ho letto da qualche parte che il pick-up montato al ponte da Gilmour è unico in quanto pare sia stato costruito artigianalmente e personalmente dal signor Duncan sulla base si dell ssl-1 ma con un numero di avvolgimenti imprecisato… cosa ne sai in merito ?

    Rispondi
    • avatar Giampaolo
      08:43 - 16 aprile 2010

      Si è così…credo che proprio qui tra i commenti di questo articolo (o qualche altro dedicato sempre alla black strat) sia stato approfondito l’argomento.

      Il pickup è un SSL-1CDG (ovvero Custom David Gilmour)… realizzato “su misura”.

      Rispondi
  11. avatar Parlando di Black Strat | GIAMPAOLO NOTO BLOG
    13:48 - 12 maggio 2010

    [...] AL SETUP DI GILMOUR – THE DIVISION BELL/PULSE TOUR – 122 commentsGUIDA AL BIG MUFF – 122 commentsBLACK STRAT : SSL-1 o SSL-5 – 95 [...]

    Rispondi
  12. avatar giuseppe
    12:50 - 2 dicembre 2010

    Salve, ho montato un SSL1 sulla mia strato originale del ’68.
    Ho montato come da descrizione con cavo bianco nel selettore e cavo nero sul potenziometro.
    Rimonto il tutto e la prima posizione mi sembra suonare normalmente, mentre la seconda (ponte più centrale) suona malissimo, tipo ci fosse un wha collegato e molto basso di volume per giunta?
    forse problemi di fase? o altro errore?
    ringrazio chiunque possa aiutarmi

    Giuseppe

    Rispondi
  13. avatar samuele
    21:42 - 27 febbraio 2011

    ciao a tutti..

    io stavo considerando di montare un SSL-5 nella posizione middle della mia strato.. volevo gentilmente sapere da chi se ne intende se esiste una versione particolare per questa posizione o se comprato tale pickup, esso può essere montato senza problemi in ciascuna delle tre posizioni..

    grazie in anticipo!

    Rispondi
  14. avatar LUCA
    23:04 - 7 marzo 2011

    Salve Giampaolo,
    premesso che dispongo di un ssl1, un ssl5, un hs-3 Di Marzio ed un fender texas special quale configurazione, sequenza mi consiglieresti di montare calcolando che oltre al suono di Gilmour prediligo anche il suono fuorifase alla Knopfler.
    Avrei pensato ssl1 al manico, texas special centrale ed ssl5 al ponte…ma non so…se qualcuno può darmi indicazioni avendo già provato qualcosa di simile
    Grazie

    Rispondi
  15. avatar leo
    14:38 - 14 ottobre 2011

    ciao a tutti,
    riguardo al pickup al ponte, ho letto tutti i commenti, ma il dubbio mi rimane…
    nello specifico, io ho acquistato un set cs69 e sono indeciso se montarli tutti e tre o se sostituire il pu al ponte con un ssl-5, tenendo al manico e centrale i cs69.
    immagino che la differenza tra i due pickup sia sostanziale, ma, considerato il mio setup molto enty level (classic ’50s strat, boss me-50 e fender frontman 25r), pensate valga la pena prendere l’ssl-5 o monto il cs69?
    grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli, a presto

    Rispondi

Lascia una Risposta