EHX FREEZE Sound Retainer

Tra i nuovi pedali lanciati da Electro Harmonix, ce ne sono alcuni veramente particolari ed interessanti, uno di questi è il FREEZE Sound Retainer.

Utilizzato nel modo giusto, il pedale, può essere usato per creare una sorta di sistema Sound On Sound.

Il Freeze Sound Retainer aggiunge un sustain infinito alla nota o all’accordo suonato, ogni volta che si preme il pulsante; rilasciando il pulsante si torna al segnale normale, non effettato.

Il pedale ha due controlli: un potenziometro LEVEL che permette di regolare il livello del segnale “congelato” ed uno switch a tre posizioni, per selezionare la modalità in cui il pedale entra in funzione: Fast, Slow, Latch Mode; in modalità Fast il segnale viene congelato immediatamente alla pressione del pulsante, in modalità Slow il segnale ha una sorta di Fade In e Fade Out selezionabili tra tre differenti coppie di valori preimpostati (In 200ms Out 400ms – In 200ms Out 1000ms – In 800ms Out 3200ms), infine in modalità Latch il segnale viene congelato alla pressione del pedale e rimane congelato fino a quando non viene ripremuto nuovamente il pedale per congelare un nuovo segnale.

Il pedale ha un ingombro ridotto e funziona solo con alimentazione, standard Boss 9V.

Ecco a voi un paio di video

5 comments

  1. interessante! e sembra buono anche il bigmuff germanium !

  2. e questo fantastico congelatore di suoni dove andrebbe messo nella catena? Conta cm un effetto di modulazione??? scusate la mia ignoranza ma nn avevo mai visto una cosa simile solo nell hog della eh ma quello è una specie di pitch harmonizer distruttore di mondi spostatore di ottave wah wah ecc….e qndi va all’inizio tipo..

    • Giampaolo

      Beh dipende molto da cosa vuoi ottenere…
      …dato che l’effetto congela il sound che trova in ingresso, se vuoi ottenere qualcosa tipo pad o comunque background sound, potresti metterlo alla fine della catena, così avrai il freeze del segnale già effettato.

  3. il suo prezzo 130 euro..caruccio no?anche se originale

  4. Ciao Giampaolo ti volevo chiedere un parere sulla yamaha DG STOMP!
    Se hai avuto modo di provarla !
    Grazie Claudio!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Content Copy Blocking powered by http://jaspreetchahal.org