DAVID GILMOUR LIVE IN GDANSK

LIVE IN GDANSK

E’ già uscito da un po di tempo questo doppio CD/DVD che celebra il memorabile concerto tenuto da David il 26 Agosto 2006 a Danzica (Gdansk) nei cantieri navali di Danzica in occasione del ventiseiesimo anniversario di Solidarnosc e delle manifestazioni sindacali che proprio dai cantieri navali della città presero le prime mosse.

Questa la dichiarazione di Gilmour sul concerto:
“Era la prima volta che suonavo in Polonia ed è stata una grande emozione partecipare a un evento che celebrava uno dei più importanti anniversari della recente storia europea. I cantieri di Danzica sono un luogo profondamente simbolico ed è stato un onore suonare la nostra musica su quel palco. È stato particolarmente entusiasmante poter contare sulla direzione dell’amico Zbigniew Preisner alla guida della Baltic Philharmonic Symphony Orchestra e poter eseguire per la prima volta le musiche del mio album come erano state intese in origine.”

In questa occasione infatti, la band di Gilmour è stata affiancata dalla Baltic Philharmonic Symphony Orchestra diretta da Zbigniew Preisner (che ha riarragiato anche tutti i pezzi) con una sezione d’archi di 40 elementi.

Per chi, come il sottoscritto, ricorda ancora con una certa emozione le sensazioni vissute nell’ultimo tour “Pulse” con i Pink Floyd ritroverà in questo concerto alcune di quelle atmosfere, molto più coinvolgenti di quelle troppo rilassate di “On a Island Tour”…
…insomma un ritorno al David Gilmour che tutti conosciamo ed ammiriamo.

La Band
David Gilmour
Richard Wright
Phil Manzanera
Guy Pratt
Jon Carin
Steve DiStanislao
Dick Parry
Polish Baltic Philharmonic Orchestra
Leszek Mozdzer

TrackList
Disco 1
1. Speak To Me
2. Breathe
3. Time
4. Breathe (Reprise)
5. Castellorizon
6. On An Island
7. The Blue
8. Red Sky At Night
9. This Heaven
10. Then I Close My Eyes
11. Smile
12. Take A Breath
13. A Pocketful Of Stones
14. Where We Start

Disco 2
1. Shine On You Crazy Diamond
2. Astronomy Domine
3. Fat Old Sun
4. High Hopes
5. Echoes
6. Wish You Were Here
7. A Great Day For Freedom
8. Comfortably Numb

2 comments

  1. Ovviamente ce l’ho, versione 2+2, l’altra, quella per collezionisti non è uscita in Italia purtroppo. Comunque, un bel concerto senza dubbio anche se credo che “Remember That Night” sia leggermente superiore, sopratutto per lo speciale. Mi piace molto il Sound di GIlmour in questo Live, da ignorante in materia di effetti mi sembra di sentire molta compressione e distorsione, quanto meno differente dalle precedenti configurazioni. Spero di saperne di più in merito. Ciao da Fabio.

  2. io ho acquistato il cofanetto 3 + 2…per il package niente da dire. Mi aspettavo di più per le copertine dei singoli dischi (cd dentro il cartoncino). C’è anche il plettro (imbustato come un plettro cimelio). Gran bel regalo!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Content Copy Blocking powered by http://jaspreetchahal.org