Cavo di Segnale e Cavo di Potenza

Troppo spesso i cavi con cui si fanno i vari collegamenti, sono la parte più sottovalutata dell’intero setup di un chitarrista.
Si tende a pensare che un buon cavo, magari con buoni connettori, vada bene per tutto.
Ma non è così.

I cavi di segnale sono differenti da i cavi di potenza e sarebbe opportuno utilizzare per ogni uso il cavo corretto.
Cerchiamo quindi di capire le differenze, ovviamente dal punto di vista del musicista, quindi senza essere troppo tecnici.

 

Cavi di Segnale (Instrument cable)

Per cavi di segnale si intendono tutti quei cavi che si usano nel tratto che va dalla chitarra all’amplificatore, passando eventualmente per gli effetti.

Si tratta solitamente di cavi schermati, ovvero di cavi con un conduttore interno ed una calza di schermatura, racchiusi in una guaina di gomma.

I cavi di segnale usati per i collegamenti chitarra-amplificatore possono essere lunghi fino a 10m, mentre quelli usati per i collegamenti tra gli effetti (patch cable) sono più corti.

 

Cavi di Potenza (Speaker cable)

I cavi di potenza sono quelli utilizzati per il collegamento tra amplificatore (testata) e cassa.

Generalmente il cavo di potenza non è schermato, ha due conduttori interni isolati ed ha un diametro maggiore rispetto a quello di segnale.

Il cavo di potenza solitamente ha una lunghezza ridotta e, quando è proprio necessario che sia lungo, si utilizza di diametro maggiorato.

 

Molto spesso capita che i cavi di potenza vengono sostituiti con i cavi di segnale, ma come è facile capire, non si tratta di una buona idea.

Mentre nel cavo di segnale passa un segnale a basso voltaggio ed alta impedenza, nel cavo di potenza passa un segnale ad alto voltaggio e bassa impedenza.

Con un cavo di segnale al posto di un cavo di potenza l’amplificatore lavora male, peggiora la qualità del segnale e la potenza erogata e, alla lunga, si possono avere anche danni all’amplificatore stesso.
Allo stesso modo anche usare un cavo di potenza al posto di un cavo di segnale non è consigliabile, dato che non essendo schermato il cavo di potenza introdurrebbe molto rumore.

Quindi è assolutamente consigliabile scegliere cavi di buona qualità e soprattutto ben dimensionati per il lavoro che devono fare.

One comment

  1. Paura Gian! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Content Copy Blocking powered by http://jaspreetchahal.org